Foto AI sulle App - sperimentazione

Aperto da Elvis, 24 Dicembre 2025, 15:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvis

• SI-Reliable User
*
Ora le principali AI generative sanno fare foto molto realistiche. Col prompt opportuno (ed in alcuni casi un eventuale mini-training con flux) riescono a generare foto catfish che però mantengono quasi inalterati i nostri veri lineamenti.

Ne ho generate alcune e selezionato quelle più realistiche, e le ho caricate su Bumble e Tinder, mischiandole con foto vere e spontanee (massimo 2 foto AI per profilo).

A livello di like i risultati sono già evidenti, ne faccio di più, e prendo il like da tipe più fighe. Quindi a inizio anno vorrei testare pure cosa succede dal vivo con incontri "prodotti" tramite queste foto. Son curioso.

Mi sono chiesto: è barare?
Risposta ovvia: sì, perché mi sto vendendo più bello di quello che sono realmente.
C'è un però grande come una casa, e molto più a monte. Le app propinano standard estetici irrealistici, escludono completamente tutti i ragazzi dal 50° percentile in giù a livello estetico. Di fatti i like che prendo con le foto AI arrivano da ragazze che definirei "il mio giusto standard estetico". Non sono quindi fotomodelle ma ragazze normalmente carine. Direi che, almeno lato mio, le foto AI non hanno dato luogo ad un imbroglio ma hanno semplicemente colmato il gap che c'è tra app e realtà. Ora c'è da vedere se la cosa permane anche dal vivo; ovvero se dopo l'incontro dal vivo la ragazza accetta di interfacciarsi con uno standard normale (e quindi de-mistificato rispetto alle app) o se invece resta delusa. Io mi aspetto che dal vivo le emozioni contino più di questi dettagli, o meglio, lo pretendo... anche perché sennò non si costruisce proprio niente.
Discorso diverso invece è se si usa l'AI per modificare tanto i lineamenti. Lì sì, ha poco senso. Il catfish sei pur sempre tu.

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Elvis il 24 Dicembre 2025, 15:16:56C'è un però grande come una casa, e molto più a monte. Le app propinano standard estetici irrealistici, escludono completamente tutti i ragazzi dal 50° percentile in giù a livello estetico. Di fatti i like che prendo con le foto AI arrivano da ragazze che definirei "il mio giusto standard estetico".
Noto con un certo disappunto che sei sempre fisso sulla posizione "conta solo l'estetica".

Quindi supponiamo per assurdo che sia vera la tua tesi:
le donne belle vanno solo con uomini belli.

Il criterio, stabilito vero per assurdo, rimane definito nel contesto "app di dating", dove l'interfaccia che proponi supera la tua immagine materiale esaltandone alcune tue caratteristiche tramite un algoritmo.
Uscendo dall'app di dating ed entrando nel contesto "real life", ci sarà la tua normale faccia senza moltiplicatore.
Se quindi hai ricevuto il like perchè le tue reali capacità sono state esaltate dall'AI, perderai il "like" è la donna ti scarterà. Quindi hai perso tempo.

Se invece il criterio è falso, perchè le donne cercano uomini interessanti, se prendi un like lo prenderesti anche con la tua vera faccia, perchè conta come interagisci. Arrivando ad un incontro dal vivo con una faccia diversa da quella che lei ha legato alla sua concezione di te, la ragazza potrebbe rimanere delusa da quello che vede non riconoscendoti ed oltretutto intuendo che hai barato per avere più consenso. Ergo, ti considererà una persona sleale, meno interessante di quello che sei e ti toccherà giocare una partita con handicap iniziale. Truccare la foto sarà quindi stato un danno.

In ogni caso quindi, se pensi che le donne rispondano solo per l' estetica di un uomo, ti conviene giocare con le carte che hai.

Al di la di questi sofismi, noto inoltre una contraddizione.
Ti aspetti che si creino emozioni. Ma le emozioni si creano per il tuo modo di interfacciarti. Se una ragazza si interessa a te solo per la tua foto e ti skippa perchè non gli piaci, non ci sarà alcun modo di creare emozioni. A maggior ragfione, se l'hai attratta per l'estetica, vedendoti dal vivo non rimarrà nulla del rapporto virtuale.

Conclusione:
Muovi il culo, esci di casa e vai a rimorchiare come fa qualsiasi maschio: li contano i fatti.

- Vuoi informazioni sui miei corsi di comunicazione uomo/donna? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Et maintenant, en route vers de nouvelles aventures

Elvis

• SI-Reliable User
*
Intendevo che dal vivo conta l'emozione ma sulle app conta solo l'estetica alla fine (anche le chat sono fortemente condizionate dalle foto). Ciò che ho fatto finora con l'AI è creare foto dove vesto bene e con una buon inserimento tra soggetto e sfondo.

In ultimo vale pure la domanda inversa: considerando che molti uomini sulle app percepiscono un gap rispetto alla realtà (pensa ad un uomo esattamente al 50° percentile che sulle app non fa nessun match), ha senso adattare le foto quanto basta a colmare quel gap?

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Elvis il 25 Dicembre 2025, 10:59:58Intendevo che dal vivo conta l'emozione ma sulle app conta solo l'estetica alla fine
Non sono d'accordo. Sulle app dalla sperimentazione che condussi, per un maschio le due cose che limitano maggiormente sono età e distanza. Se usi apps dove riesci anche a scambiare un paio di frasi (tinder Platinum o Hinge) conta enormemente quello che scrivi.
CitazioneCiò che ho fatto finora con l'AI è creare foto dove vesto bene e con una buon inserimento tra soggetto e sfondo.
Questo ci può stare a patto di non ritoccare il viso e presentarsi all'appuntamento in modo coerente. Ovvero ben vestito ed in un posto in linea con l'immagine che hai prodotto.
CitazioneIn ultimo vale pure la domanda inversa: considerando che molti uomini sulle app percepiscono un gap rispetto alla realtà (pensa ad un uomo esattamente al 50° percentile che sulle app non fa nessun match), ha senso adattare le foto quanto basta a colmare quel gap?
Facciamo un paradosso:
Un ragazzo con la 3° media manda il suo curriculum ad una scuola per essere assunto come prof di matematica, sostenendo di essere laureato. Arriverà alla selezione, ma al momento di produrre la laurea non avendo titoli, verrà scartato ed infamato.

Lo stesso succede se cerchi di essere selezionato da ragazze che cercano solo l'estetica o da media dove l'estetica fa curriculum...

Ergo, cambia app o vai sul campo. Ovviamente devi saperti muovere.
No Pain, no gain

Elvis

• SI-Reliable User
*
La qualità della chat dipende anche dalle foto che metti, e comunque per avere un buon numero di chat ci vuole estetica.

Questo l'ho provato in due fasi diverse. 3 anni fa ero partito con foto dove avevo gli occhiali ed ero sbarbato: praticamente nessun match o quasi (cosa che imho è già assurda perché comunque come vestiario e qualità visive generali non ero sotto la media maschile).
Poi mi sono fatto crescere la barba, son passato alle lenti a contatto e ho scattato nuove foto: facevo 5-10 match al giorno. Qua feci una ventina di incontri in 3 mesi, poi mi sono fidanzato. Le chat spesso si fermavano alla presentazione iniziale ed erano affannose. E le tipe che mi mettevano il like erano sotto i miei standard di gusto estetico.

Ora ho provato a mettere una foto AI come prima foto e le altre reali: prendo almeno il doppio dei like e le chat sono più facili. Già due turiste mi hanno chiesto consigli su dove andare stasera (che è un modo implicito per dire usciamo). Non so come andrà a finire, però insomma... Se uno è interessante in chat sicuramente recupera, ma anche du' balls mettersi a scrivere cose che fanno centro con una sconosciuta quando sai pure che stai avendo una giocata più difficile a causa di foto non ottimali.
Ultima modifica: 25 Dicembre 2025, 20:17:12 di Elvis

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Elvis, io ti ho dato un parere basato sull'osservazione di un notevole campione di individui, peraltro formati culturalmente ed in qualche caso con numeri a 2 zeri.

Pensi di fare meglio truccando le foto con l'ai? Aspettiamo trepidanti di sapere che passati i 16 anni è del tutto inutile intrippare le persone, saper parlare, o avere una prossemica funzionante, ma basta esibire una foto taroccata di se stessi per trombarsele tutte. Una assoluta rivoluzione per noi poveri mortali sulla terra!

Buona fortuna. Azn

JBGrenouille

• CSI Veteran
*
Capisco il volere sperimentare, ma secondo me usare AI generativa per modificare foto è il primo passo verso una strada pericolosa.

Come ha detto Termy, se la tipa matchata ha guardato solo l' estetica, potrebbe restare delusa quando ti vede dal vivo e andarsene.
Per dire, pensa come  reagiresti tu a scoprire che dal vivo ha difetti accuratamente nascosti nel profilo.

Al contrario, se l'estetica non conta, perchè usare foto taroccate?

E soprattutto, una volta iniziato dalle foto, potresti iniziare a voler sfruttare altri strumenti di intelligenza artificiale.
Es: chattare usando suggerimenti di chatgpt o grok o gemini (già succede)

E a quel punto di nuovo, che farai una volta dal vivo?

Insomma, per me l'hai è una scorciatoia pericolosa che finirà per atrofizzare le tue abilità. Poi, vedi tu.

CrazyHorse

• SI-Moderator
*
Perdonami Elvis ma non sono affatto d'accordo su questo "approccio"....al di là del fatto che in chat il numero diventa un fattore molto relativo se poi di fatto non chiudi ( puoi tenere dieci chat aperte con dieci tipe e non combinarci una sega), ma quello che realmente conta di più è ciò che ti distingue da tutti gli altri. Ora se nella chat hai standard estetici molto alti...chiediti cosa fa davvero la differenza? quello che hai da dire. Le tipe sono stanche e anche annoiate di uomini molto belli che poi cadono in comportamenti a dir poco imbarazzanti, essere belli se poi non hai nulla che conquista è come vestirsi eleganti senza farsi una doccia da 20 anni.Nella vita c'è una profonda differenza tra l'essere e l'apparire....e se vuoi conquistare una donna, beh lascia che ti dica che l'essere paga di più. Ti dico cosa otterrai con delle foto modificate con l'AI: se la tipa non è proprio nata ieri, noterà la differenza...inizieranno ad arrivarti shit test perchè noterà l'incogruenza, inoltre lanci un segnale a dir poco pessimo...e cioè che ti vergogni di mostrarti per come sei, inizierà a pensare che sei un bluff e che come le hai mentito sul tuo aspetto estetico potresti averle mentito anche su altro. Una donna deve essere portata a fidarsi di te, perchè è fidandosi di te che crei un legame, che la fai sentire a suo agio, che le permette davvero di conoscerti per come sei realmente. nascondesri dietro all' AI è  sbagliato proprio sul piano comunicativo, come quei tipi che chiedono il numero a lei e poi la chiamano con l'anonimo....pessimi. Non sai quante volte le tipe mi hanno confidato che si sono sentite prese per il culo da comportamenti del genere.Quindi se posso darti un consiglio...lascia perdere l'AI, metti la tua faccia, avrai la sicurezza che se una ti accetta già per ciò che vede, salvo errori madornali da parte tua, tutto possa procedere in modo più lineare anche dopo quando ti incontrerà dal vivo, ottimizzando tempo e energie.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

Elvis

• SI-Reliable User
*
Preciso che ho messo solo una foto AI in questa sperimentazione, le altre vere. E non ho modificato i dettagli del volto bensì ho, appunto, colmato quel gap che c'è tra perfezionismo online e vera realtà. Diciamo che l'effetto è lo stesso che chi ha passato gli ultimi 5 anni single a rendersi esteticamente rifinito per rimorchiare meglio già ha messo in atto, mentre uno che è stato fidanzato giustamente no.

Finora sembra che la foto AI si stia comportando bene per incanalare l'attenzione sul mio profilo: il like infatti me lo mettono su altre foto vere, non su quella AI.

È ancora presto per trarre conclusioni però posso dire che con le foto vere avrò fatto 100 match in un mese, dopo quest'accorgimento una 30ina in due giorni. Da vedere se la cosa si mantiene pure dopo le feste e dal vivo.

___

Sull'importanza delle chat: sicuramente sono importanti ma bisogna vedere quanto effort è stato messo a parità di foto. Io posso dire che quando ho messo foto che piacevano di più, mi sono anche dovuto impegnare meno nelle chat, e le ragazze diventano più proattive nel farsi conoscere. Caratteristica quest'ultima per me fondamentale. Una ragazza per me deve essere proattiva, non va bene pensare a quell'icebreaker speciale che possa far risaltare il mio profilo in mezzo a 100. Anche perché, mettendo pure caso che io sapessi trovare l'icebreaker perfetto per ogni ragazza... e poi? Starei comunque uscendo con una che vuole che l'uomo faccia tutto e lei niente
Ultima modifica: 26 Dicembre 2025, 19:10:55 di Elvis

TermYnator

• Gran Maestro
  • Administrator
*
Citazione di: Elvis il 26 Dicembre 2025, 19:03:39È ancora presto per trarre conclusioni però posso dire che con le foto vere avrò fatto 100 match in un mese, dopo quest'accorgimento una 30ina in due giorni. Da vedere se la cosa si mantiene pure dopo le feste e dal vivo.
Con 100 match in un mese hai un profilo estetico da urlo. La domanda che dovresti farti è perchè invece di chiudertene 1000 all'anno non ne hai chiusa neanche una. Non vai sulle app per fare matches, ma per avere storie, Elvis... Sul resto hanno gia detto tutti gli altri.
Ultima modifica: 26 Dicembre 2025, 19:32:40 di TermYnator

Elvis

• SI-Reliable User
*
Sono uscito solo con due, stasera ci sarà la terza. Perché così poche? Principalmente perché quando la chat non ingrana subito perdo l'interesse nel proseguire e faccio arenare la chat in mezzo al mucchio. Forse si ricollega al punto di prima. Un po' anche perché io stesso in molti casi capivo di non essere interessato/ mi si è affievolito l'interesse per le cose occasionali.

AlterEgo

• CSI Veteran
*
La volontà di mettere online delle foto che ci valorizzino c'è sempre stata, e anche i nezzi per farlo. E tanti hanno spesso barato pubblicando foto ritoccate o anche solo foto casualnente venute bene. Questo lo hanno sempre fatto sia uomini che donne. Il risultato è quello di relazionarsi online con una persona che non è quella che credi che sia, ma che anzi, purtroppo è meno bella di quella che appare. E appena la vedi dal vivo ti viene voglia di scappare. Ripeto, vale sia per noi maschi che per le fanciulle.

Per le foto la cosa migliore è avere dal vivo un aspetto curato e mettere foto che mostrino come siamo fatti realmente. Meglio una faccia pulita, simpatica e sorridente e corrispondente al nostro aspetto reale che la foto di un figo da urlo che genererebbe solo false aspettative e la conseguente delusione per entrambi quando ci si incontra per la prima volta fuori dallo schermo 🙂

.\ /.
-----

Elvis

• SI-Reliable User
*
Sono stato una settimana in Finlandia e ho fatto un'uscita su Tinder l'ultimo giorno. Non so se sia per il fascino dell'italiano che regge a prescindere o altro, ma la ragazza con cui sono uscito non si è fatta problemi per le foto che ho messo ed è finita con una pomiciata nel locale. Mi ha detto pure che il suo ex in 6 anni di relazione non le aveva mai fatto complimenti  O0

Ho anche fatto vedere le mie foto AI a persone che conosco e mi hanno detto che non mi rendono più bello della realtà. Il motivo per cui funzionano bene probabilmente è che sono più pulite e "ad effetto". Quindi non sono più bello ma se provassi a fare foto vere non verrebbero così belle  :lol:
Insomma, meno catfish di molte ragazze col trucco direi. Secondo me rimane un'ottima cosa da provare, sta a noi capire fin dove una foto ha senso di essere inventata.

Btw: le app non erano molto usate in quelle lande e la cultura non è così aperta come quella British, ma ho rimediato una 50ina di match complessivi tra Tinder e Bumble.