ciao termy.
ho letto il tuo termypensiero, davvero illuminante.
mi hai reso consapevole di moltissime cose interessanti, soprattutto riflettendoci su dopo averle finalmente scoperte grazie alla lettura del tuo pensiero.
l'importanza del fluff talk, spesso sottovalutato, credo sia uno dei grossi ostacoli da superare, per poter iniziare ad avere risultati nel game.
è pur vero che non è il FT a farti far colpo, ma il mix dato da carattere/personalità+aspetto+espressività+modalità di instaurare le relazioni, ma è anche vero che senza il FT non si può creare la vetrina per mostrare queste qualità.
l'uomo si basa soprattutto sull'aspetto (basta pensare che una ragazza bellissima può anche avere un carattere schifoso, e cmq si razionalizzerà sempre a posteriori in modo positivo, se è troia piacerà il suo essere trasgressiva e libera, se è sfigata piace perchè è timidina, se è stronza piace perchè è decisa....mentre una ragazza brutta può avere anche il miglior carattere del mondo ma non ci piace) proprio come l'animale in natura vede la femmina e decide lì al momento se farne la sua compagna senza chiederle mostra di altre qualità.
la femmina invece oltre che l'aspetto chiede sfoggio di altre qualità.
ma nonostante questo c'è la forte differenza dl fatto che noi cmq siamo pensanti e abbiamo delle convenzioni sociali.
non si può mettersi a far sfoggio delle proprie caratteristiche come in una sfilata o fissando e sorridendo senza dir nulla come un malato di mente...l'unico modo per darle modo di valutare il nostro aspetto, carattere, fisico etc. è instaurare un interazione sociale naturale e non forzata.
in più essere senza parole, oltre a tagliar il tempo della nostra "vetrina", ci danneggia anche, poichè viene visto come una carenza di sicurezza, personalità etc. diminuendo di fatto ciò che esponiamo in vetrina.
interessante anche la tua teoria sul break....molti per esempio aprono, dicono qualcosa e poi aspettano la risposta, che ovviamente è monosillabica....
geniale invece l'idea di prolungare il momento il più possibile, parlando.
a questo punto rimane da sviluppare la capacità di FT.
ho letto del tuo metodo delle corrispondenze, con le 5 parole, che trovo geniale.
consiglieresti di praticarlo con attinenza reale, cioè praticando l'esercizio con limitazioni, svolgendo un possibile discorso concreto che si potrebbe fare alla ragazza, o di praticarlo in modo del tutto fantasioso e slegato alla realtà, come nel 3d del gioco delle 5 parole, vedendo solo l'esercizio come un mezzo allenante per creare nuova competenza inconscia e capacità di parlata/associazione?
o entrambi (magari il primo allo specchio, il secondo senza)?
in più un'altra cosa.
conosci qualche esercizio per sviluppare la capacità di creare/cercare le "parole" con cui costruire nuovi filoni/pezzi di storie durante l'interazione.
dopotutto durante l'interazione nessuno ha le 5 parole...magari si vede un elemento di lei, lo si commenta o ci si collega a qualcosa di esso, è si ha la prima parola...ora durante il nostro primo pezzo, si dovrebbe ricercare ulteriori elementi cui collegarsi, per creare nuovi spezzoni...ho notato che vedere nella mente ciò di cui si parla, migliora la capacità di associazione e di rilevare i collegamenti, ma non basta.
utile anche il tuo esempio della scomposizione in elementi, come nell'esempio della PASTA nel tuo manuale...il problema rimane imparare a fare ciò in maniera automatica e inconscia e Rapida, soprattutto quando non è il primo elemento di apertura, cioè quando si deve continuare a portare avanti il discorso, e nel mio minispezzone trovar eun nuovo elemento cui collegarsi (PASTA) i possibili elementi esso collegabili (cena fatta ieri, ristorante cui sono stato, etc.).
il problema è che non si può imparare consciamente, ma si deve sviluppare inconsciamente, proprio come non si impara una lingua studiando razionalmente grammatica e pronuncia.
ora un secondo esercizio pensavo potrebbe essere, prendere una parola o un oggetto, iniziare un miniracconto, e nel miniracconto stesso trovare una parola/elementi collegati per continuare e così via, accumulando più parole/spezzoni intorno essa possibile....cioè anzichè 5 spezzoni collegati per 5 parole date, 1 parola data, e per ogni spezzone successivo si deve ricavare la parola successiva dallo spezzone stesso.
che ne pensi?
come pianificheresti il training? quanto consigli di fare giornalmente?
« Ultima modifica: 03 Aprile 2012, 16:01:09 da Tony Stonem »
Loggato