Per rispondere alle discussioni e partecipare al forum ACCEDI oppure ISCRIVITI !

Se il tuo account è stato cancellato per sbaglio contattaci.

« precedente | successivo »
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
Autore Topic:

Percezione di se stessi e sindrome da spogliatoio

(Letto 912 volte)

Re: Percezione di se stessi e sindrome da spogliatoio

« Risposta #15 del: 17 Marzo 2010, 13:20:30 »

Nel mio piccolo mi sono interessato parecchio al fenomeno, inizialmente cercando di carpirne le dinamiche su me stesso ed in seguito raccogliendo pareri indirettamente sia nel sarge e sia tra gli amici.

Mi sono reso conto che spesso ci si attribuisce difetti che non si hanno oppure si esaltano defezioni quando magari si ha a che fare semplicemente con propri "segni particolari".
Sono abbastanza sicuro che non esiste sulla terra alcun essere umano che si consideri esteticamente perfetto o almeno alcun essere umano che lo pensi con certezza e se proverete a chiedergli dove risiedano queste sue imperfezioni vi sommergerà di dettagli che per lo più non avevate notato ma che anche in seguito non riuscirete a catalogare come vero e proprio "difetto estetico".

Non si tratta di falsa modestia, suppongo sia proprio un insicurezza di natura latente o manifesta a seconda del soggetto e ritengo sia presente in ogni persona.

Quando si dice "accettare se stessi" in realtà ci si dovrebbe riferire ad una forte presa di coscienza del problema deducendone che non solo si tratta di un "problema" psicologico (...e non estetico) ma che è comune e naturale in ogni essere umano.

In poche parole... non esiste al mondo alcuno specchio in grado di mostrarci come realmente siamo e l'unico modo per potersi realmente accettare è interpretare CORRETTAMENTE i feedback (maggiormente quelli taciti e velati) che riceviamo.

A.

Loggato

...ovviamente IMHO

=> Se ti sei sentito infastidito da questa mia risposta,
se pensi che io sia presuntuoso,
saccente o più semplicemente un rompicoglioni...
invece di guaire sterili offese da BETA,
mandami un PM e dai un senso alla tua protesta !!!
 Ci conto !!! Smile <=

ATTENZIONE: L'utente Maschio Alpha  è iscritto in questo forum da quasi 4 anni ma nessuno lo ha mai incontrato di persona, quindi le sue affermazioni ed i suoi consigli potrebbero risultare di credibilità discutibile. La sua esperienza e le sue skill seduttive non sono state certificate dagli Admin di questo forum.

Maschio Alpha

• Gruppo Emilia Romagna
  • Procione lavatore

« Risposta #16 del: 19 Marzo 2010, 09:34:49 »

La percezione di noi stesso allo specchio e' forse mitigata dal cervello, ma la moderne tecnologie ci permettono di filmarci, fotografarci.. ed in effetti ci rivediamo diversi.

Loggato

È assurdo dividere la gente in buona o cattiva. La gente è affascinante o noiosa. Io mi schiero dalla parte affascinante. (Oscar Wilde)

Un reattore nucleare è molto simile a una donna... Basta solo leggere il manuale e premere il bottone giusto. (Homer Simpson)

maxcavezzi

• Gruppo Liguria
  • Procione lavatore

« Risposta #17 del: 19 Marzo 2010, 15:16:09 »

Citato da: Maschio Alpha il 17 Marzo 2010, 13:20:30

Mi sono reso conto che spesso ci si attribuisce difetti che non si hanno oppure si esaltano defezioni quando magari si ha a che fare semplicemente con propri "segni particolari".
Sono abbastanza sicuro che non esiste sulla terra alcun essere umano che si consideri esteticamente perfetto o almeno alcun essere umano che lo pensi con certezza e se proverete a chiedergli dove risiedano queste sue imperfezioni vi sommergerà di dettagli che per lo più non avevate notato ma che anche in seguito non riuscirete a catalogare come vero e proprio "difetto estetico".

Belle considerazioni, condivido Smile
Per reintegrare i propri pseudo-difetti in un immagine positiva di sè bisogna "autoreframmarsi", cosa per niente facile e per cui le tecniche di PNL imho non funzionano. Penso che in fondo a tutto ci sia la maturità di accettarsi come imperfetti, pur puntando ad un miglioramento.

Acqua

Loggato

Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain

http://pieroit.org/blog

100% Maschio Alphonso

Acqua

• Gruppo Lazio
  • Keyboard jockey
  • P-ano
Pagine: 1 [2]   Vai Su
« precedente | successivo »
Salta a: