Chiedo lumi agli esperti. Game difficile. FZ con incipiente One-Itis.

Aperto da tizzone, 23 Aprile 2013, 19:34:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tizzone

  • Messaggi: 223
*
Ciao Ragazzi!

Ho già postato un pò della mia storia. Sono un discreto "facchino della figa" e mi interesso di seduzione con buoni risultati. Ora ho da porvi un quesito, anche alla luce di quello che ho letto qui.

Prima di descrivervi la situazione, sparo subito il dubbio che mi attanaglia: PERSISTENZA o RIBALTAMENTO DEL P&P

Allora, conosco questa ragazza circa due anni fa. Allora già mi interessavo di seduzione. In realtà per dimenticare una st*onza che mi aveva spezzato il cuore in quel periodo ci provavo con ogni fica a portata di mano.

Bene. Conosco lei. Carina, simpatica. Una sera, complice l'alcool, dopo circa due settimane di frequentazione nello stesso circolo sociale, ci provo in maniera abbastanza maldestra. Palo. Ci rido su. Torno alla carica dopo pochi giorni chiedendo appuntamento, al quale lei all'ultimo mi dice ci sarebbe stata anche la sua migliore amica. Già allora ero abbastanza scafato e bidono....

Da lì passo ad altre. Inizia frequentazione saltuaria con lei. Nel giro di pochi mesi vado a letto con 1) la sua migliore amica; 2) la sua segretaria; 3) un'altra sua amica; e ci provo con altre due del circolo sociale con discreti feedback. Insomma, costruisco il mio mito a metà strada tra Califano e Jerry Calà di Vacanze di Natale. Con lei si instaura una "complicità" - "amicizia" molto forte.

Ci frequentiamo ad intermittenza, dato che ho altri circoli sociali e ho i miei momenti da lupo solitario, oltre ai casini con le altre tipe.

Un periodo abbiamo anche litigato, complice la sua migliore amica e non ci siamo sentiti per diversi mesi, ma poi ci siamo riavvicinati.
IO SCHERZOSAMENTE CI HO SEMPRE PROVATO.
Nell'ultimo periodo ci siamo iniziati a frequentare con una certa costanza...io ero impegnato, tra l'altro, in un'altra relazione (e lei sapeva). Mesi fa andiamo ad un concerto assieme: si apre chiaramente una finestra per un bacio ma resto paralizzato...eravamo abbracciati, cuore a mille, ma non so cosa mi è successo, mi trovo bloccato...Dopo poche settimane conosco una tizia e mi ci "metto assieme". Dura 1 mese e mezzo, ma continuo a sentire lei da amico...finisce che tra uscite al cinema, pizze, shopping, mi confido, mi apro e nel giro di due mesi sono totalmente cotto.

Circa un mese fa mi invita al cinema. Aveva due biglietti omaggio per un film che da tempo volevamo vedere. All'ultimissimo, senza dirmi niente, invita un "terzo incomodo". Visto che più volte aveva fatto così (ogni volta che l'atmosfera tra noi rischiava di surriscaldarsi) mi scaxxo davvero e arrivo a verbalizzare la mia infatuazione per lei (lo so, ma ero massacrato dal P&P e non riuscivo a ribaltare).

Da lì mini freeze. Poi si fa risentire lei. Stranamente non si è affatto raffreddata, anzi...sembra felicissima ogni volta che mi sente o vede. Chiaramente, però, niente più uscite a due. Andiamo avanti queste ultime settimane, con me che ormai sono in pieno delirio da "farfalle nello stomaco". Eppure lei ora se ne approfitta. Non mi cerca più (sono sempre io a chiamare), si organizza per cazzi suoi serate e gite fuoriporta senza dirmi niente, non mi cerca. Se la chiamo io è contenta, mi invita, ma di sua iniziativa non fa nulla.

Settimana scorsa, per smuovere le acque, sono arrivato a farle recapitare un mazzo di fiori anonimo in ufficio. Ci siamo sentiti nei giorni successivi e non ne ha fatto cenno. Pensavo di corteggiarla in maniera classica, essendo persistente e mettendomi del tutto a nudo (nel senso, io sono questo, se ti piace prendi il pacchetto), ma lo scambio di email di oggi mi ha fatto davvero scazzare. La sento sfuggente. Le ho chiesto se ci vedevamo in settimana e i programmi per il ponte.
Mi ha fatto tutta la lista dei suoi impegni (che chiaramente non prevedono me) inclusi: gita al mare; concerto; teatro. Gita al mare con collega, teatro e concerto non so con chi. Mi ha invitato al mare, non al teatro o al concerto. Si è concessa solo un aperitivo (non credo solo noi due) per domani sera.

Sono nel pieno del suo frame. Ogni sua parola che esprime anche solo semplice distacco mi inizia a regalare quei naufragi emotivi che ben conosco. Sono in piena One-Itis.

Il punto è: siamo amici, mi conosce bene, ci vogliamo bene. Questo mi ha fatto fare un grosso errore di valutazione: mi sono consegnato inerme al nemico a metà battaglia. Ora lei mi sta facendo (volontariamente o no) del male. Che faccio? Continuo a martello andandomi a sfracellare o domani le rifilo un bidone con i fiocchi per poi dimenticarla per sempre dopo essemi preso il tempo necessario per leccarmi le ferite??

Insomma, sono cotto, preda di ogni sua singola cazzata, avrei voglia di darle un calcio in culo per come si sta comportando...insomma, la tipica frustrazione di queste tipiche situazioni del caxxo...ora: sparisco o torno alla carica in maniera platealissima cercando il colpo del disperato??

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: tizzone il 23 Aprile 2013, 19:34:47
Bene. Conosco lei. Carina, simpatica. Una sera, complice l'alcool, dopo circa due settimane di frequentazione nello stesso circolo sociale, ci provo in maniera abbastanza maldestra. Palo. Ci rido su.

Come ho gia scritto in qualche altro post all'inizio di un'interazione è come se la femmina dichiarasse le "regole del gioco". Lei lo ha fatto, sarebbe stato a te spostare il baricentro sulle "tue " regole, interessarla, attrarla e sedurla.

Citazione di: tizzone il 23 Aprile 2013, 19:34:47
Da lì passo ad altre. Inizia frequentazione saltuaria con lei. Nel giro di pochi mesi vado a letto con 1) la sua migliore amica; 2) la sua segretaria; 3) un'altra sua amica; e ci provo con altre due del circolo sociale con discreti feedback. Insomma, costruisco il mio mito a metà strada tra Califano e Jerry Calà di Vacanze di Natale. Con lei si instaura una "complicità" - "amicizia" molto forte.

La prima parte in neretto non l'ho capita. La trombavi?
La seconda parte in neretto fa parte della cosa in cui ho detto "è come se la femmina dichiarasse le "regole del gioco"...... vedi tu.....

Citazione di: tizzone il 23 Aprile 2013, 19:34:47
Da lì mini freeze. Poi si fa risentire lei. Stranamente non si è affatto raffreddata, anzi...sembra felicissima ogni volta che mi sente o vede. Chiaramente, però, niente più uscite a due. Andiamo avanti queste ultime settimane, con me che ormai sono in pieno delirio da "farfalle nello stomaco".

Ora sei sullo "scaffale" dell'amico o di un "ruolo indefinito" che per capirlo, a meno che lei non abbia un altro, bisognerebbe aprirgli la testa e vedere che c'è dentro. (cerca teoria sulla donna, rmp, frm ecc ecc).
Per il resto hai descritto con precisione la tua condizione e la confusione di relazioni attorno a questo tuo innamoramento non rende facile fare assolutamente nulla.
Forse per qualche istante saresti potuto essere il suo "uomo/montone" (cerca teoria del montone del Termy) ma è probabile che la girandola delle cose che ci hai raccontato l'abbia portata a "risolverti" e a vederti semplicemente come una persona cara e basta.
Le ipotesi possono essere tante.
Una certezza è che ormai, per lei, sei a nudo, non vede piu mistero e contrasti e quand'è così una donna, a meno di una forte e incoffessata attrazione pregressa,e a meno che non stia gia assieme a te, non ha più motivo per interessarsi, essere attratta da te e farsi sedurre.

A questo punto (e visto che non mi sembri molto sereno):

a) se hai energie a sufficienza per essere uno zerbino,cavalier servente, omaggiatore di fiori ed amico intellettuale non trombante, o quello che fa il disperato colpo da teatro fai pure. Potrebbero volerci anni, i mgiliori della tua vita.

b) se vuoi fare il vero colpo da teatro volta pagina. Tanto mi sembra che non hai problemi a trombartene altre, quindi... chiodo scaccia chiodo e finche dura fa verdura.




Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

tizzone

  • Messaggi: 223
*
Spartacus, analisi perfetta. Ed era proprio quello che mi volevo sentire dire. Per chiarezza, non l'ho mai trombata. Anche rileggendo il post ho razionalizzato. Il problema è che mi sono innamorato di questa st*onza. Per mesi e mesi da quando la conosco, ho provato a spostare il baricentro a mio favore. E' sempre riuscita a farmi ricadere.
Il dramma è che secondo me era fortemente attratta a un certo punto, ma vedevo delle resistenze razionali assurde che onestamente non mi sono mai spiegato.Mi sono aperto e l'ho fatta aprire, dimostrandole che le volevo bene. Per questo mi ha portato a verbalizzare: ero proprio deluso in quel momento, sentivo una mancanza di fiducia totale nonostante la mia buona fede: dopo mesi di rapporto bellissimo in cui mancava solo il sesso, se ne era uscita con uno ST dei più banali, proprio del caxxo. Non me l'aspettavo.Quella sera mi sono reso conto di avere a che fare con una bambina che mi prendeva in giro.

Poi un discorso a parte: da quando mi dedico attivamente alla seduzione mi sento dire: l'uomo deve fare questo, la devi attrarre, la devi sedurre, le donne non vogliono responsabilità delle azioni etc etc...ok, tutto giusto. Però porca tr*ia, è tutto un gioco a due. E lei, sicuramente involontariamente, è stata davvero pessima: mi ha stuzzicato portandomi all'esasperazione. All'inizio giocava, poi quando ho verbalizzato si è resa conto e mi ha chiesto scusa, ammettendo di essere stata egoista. Non si entra nell'anima delle persone per fare esperimenti. Io, quando lo faccio, è perchè sono davvero in buona fede. Magari lo è anche lei, ma mi ha fatto male. Dopo avermi chiesto scusa è andato tutto bene per un pò, ora ha iniziato peggio di prima nonostante io mi sia già messo l'anima in pace. Insomma, dopo la verbalizzazione stavo molto meglio. Ora lei mi sta ricatapultando in una situazione del caxxo.

Mi sgancio, prima di farmi male. E non le darò spiegazioni, chiaramente. Già ho parlato troppo.

Passo alle altre. Cmq è assurdo: a volte mi sento destinato ad avere sesso senza amore e amore senza sesso (la mia vita è stata tutta così)

Shark72

  • CSI-6
  • Messaggi: 4.258
*
Direi che ti sei cacciato in una situazione non facile. Hai tentato di tutto e di più, sia la tattica del freez out, che quella del cercare di ingelosirla frequentando altre tipe, non ha sortito grandi effetti.

Di sicuro, quella lì sa il fatto suo.  :coolsmiley:  A prima vista, non vedo grandi margini di manovra, perchè se ci fosse interesse da parte sua, non avrebbe declinato i vari inviti, ti avrebbe inserito nei suoi "programmi" , ecc. . E i tempi sono troppo lunghi, per essere dei test da parte sua per saggiare il tuo reale interesse, visto che ti conosce come un consumato pu**aniere.

Certo, te hai fatto i tuoi errori che attestano One - Itis conclamata. Per uscirne, l' unico sistema è far passare il tempo, magari nel frattempo conosci qualche altra tipa che ti prende di più, e paradossalmente, in quel momento lei ritorna. Storie simili mi son capitate.

S.
"Il tuo è un gioco molto politico" - Athos
"Non hai letto il MM? Allora devi essere espulso dal gioco !" - Neo1987
"L' assaporatore ufficiale dell' AdM - TermYnator
"Non è il massimo?E che ti frega, se ti attizza vacci uguale! Piuttosto che niente, meglio piuttosto" - Athos
"Quando fai l' espressione giusta, sei quasi fico" - TermYnator
"Ty delaesh bisnes" - HB insegnante di russo
"Meglio una russa bona, che un' italiana cessa"  - TermYnator
"Sergente Hartman della Fregna" - Azimut, già Expeausition

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 10:04:23
Spartacus, analisi perfetta. Ed era proprio quello che mi volevo sentire dire.

Caro Tizzone, partiamo male, ma ti perdono per il tuo avatar. :) ... scherzo....
Però ... Non si fanno le domande per farsi consigliare "Cio che si vuole sentir dire"
E come ti ho detto le risposte te le eri gia date.

Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 10:04:23
Per chiarezza, non l'ho mai trombata.

Male.

Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 10:04:23
Anche rileggendo il post ho razionalizzato. Il problema è che mi sono innamorato di questa st*onza. Per mesi e mesi da quando la conosco, ho provato a spostare il baricentro a mio favore. E' sempre riuscita a farmi ricadere.Il dramma è che secondo me era fortemente attratta a un certo punto, ma vedevo delle resistenze razionali assurde che onestamente non mi sono mai spiegato.

Ci si casca tutti a causa della "presciolite acuta" e ci trasformiamo in servi della gleba.
Quelli bravi dicono che succede in periodi "psicologicamente evolutivi".
Ma noi siamo a "pane e salame" e restiamo coi piedi per terra.
Purtroppo sono monotematico ma è il terzo post che riporta le cose che ho gia scritto negli altri due.
Una donna, quando è fertile, libera, serena e a meno che non abbia impedimenti psicofici gravi, tende a giustificarsi o a sfilarsi con una marea di scuse per una semplice motivazione: nella sua testa c'è un "montone" non risolto (mentale, fisico, che ci tromba, inarrivabile ecc ecc).
Ma è anche vero che mi hai raccontato una girandola di tue relazioni con persone a lei vicine che potrebbero averla chiusa e in certi casi è quasi peggio che riuscire a rimuovere il montone.
La situazione non è affatto semplice, io consiglio sempre - se le energie lo conosentono - di provare fino all'ultimo ma in questo caso te lo sconsiglierei.

Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 10:04:23
Mi sono aperto e l'ho fatta aprire, dimostrandole che le volevo bene. Per questo mi ha portato a verbalizzare: ero proprio deluso in quel momento, sentivo una mancanza di fiducia totale nonostante la mia buona fede: dopo mesi di rapporto bellissimo in cui mancava solo il sesso, se ne era uscita con uno ST dei più banali, proprio del caxxo. Non me l'aspettavo.Quella sera mi sono reso conto di avere a che fare con una bambina che mi prendeva in giro.

No, avevi a che fare con una donna ben consapevole di quello che vuole nel breve periodo e che, classicamente, non sa mai quello che vuole nel medio-lungo periodo.
E che magari ti vuole bene in un modo tutto suo e, purtroppo, sbagliato.
L'hai fatta aprire ok. Ti apri tu ok. Ma sono cose che si fanno con "le armi in mano".
Alla tua prossima esperienza ci arriverai con queste armi per non farti male.


Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 10:04:23
Poi un discorso a parte: [...] Non si entra nell'anima delle persone per fare esperimenti. Io, quando lo faccio, è perchè sono davvero in buona fede. [...]Insomma, dopo la verbalizzazione stavo molto meglio. Ora lei mi sta ricatapultando in una situazione del caxxo.

No Tizzo'... qui non ci so regole o remore o moralismi. Tu quando lo fai "credi" di essere in buona fede ma credi realmente che le altre tre/quattro che ti sei trombato siano realmente rimaste in un clima di serena "trombamicizia"? :) ..... che poi, le donne recuperino in modo divero dal nostro è un'altra cosa.
A meno che tu non ti stia approfittando di una persona con handicap psicologici o fisici di un certo spessore, è una guerra in cui si vince e si perde e se ti va bene quando stai per perdere forse pareggi.

Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 10:04:23
Mi sgancio, prima di farmi male. E non le darò spiegazioni, chiaramente. Già ho parlato troppo.

Se te le chiede, dille la frase in neretto che mi piace molto!

Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 10:04:23
Passo alle altre. Cmq è assurdo: a volte mi sento destinato ad avere sesso senza amore e amore senza sesso (la mia vita è stata tutta così)

E' uno spunto per farsi qualche domanda interiore?
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

tizzone

  • Messaggi: 223
*
Citazione di: Shark72 il 24 Aprile 2013, 10:21:33
Direi che ti sei cacciato in una situazione non facile. Hai tentato di tutto e di più, sia la tattica del freez out, che quella del cercare di ingelosirla frequentando altre tipe, non ha sortito grandi effetti.
Quando l'ho fatto non ero cosciente. Nel senso, l'abbondanza lavora in automatico, quando mi sgancio passo davvero avanti e la do per persa. Spesso alzo muri invalicabili anche quando tornano alla carica perchè non voglio ritrovarmi al punto di partenza e perdere altro tempo...con lei è stato diverso proprio perchè all'inizio pensavo ci fosse "amicizia" e affetto
Di sicuro, quella lì sa il fatto suo.  :coolsmiley:
E' questo che mi dispiace molto. Lei pensa di sapere il fatto suo. Puntualmente imbastisce però relazioni senza senso, dove o viene lasciata o si scazza lei. E' una maniaca del controllo e si perde il bello delle relazioni. Fosse stata sveglia con me si sarebbe comportata diversamente, ma forse pecco di arroganza
Certo, te hai fatto i tuoi errori che attestano One - Itis conclamata. Per uscirne, l' unico sistema è far passare il tempo, magari nel frattempo conosci qualche altra tipa che ti prende di più, e paradossalmente, in quel momento lei ritorna. Storie simili mi son capitate.
Anche a me. Anzi, è quasi il mio stile di sedurre. Sono tornate TUTTE. Circa metà le ho chiuse. Lei mi conosce bene, dubito sarà così prevedibile, ma sono sicuro che tornerà. Però visto che ha questo potere su di me le dovrò sbattere la porta in faccia. Tanto mi conosco, passata questa fase è proprio difficile che possa avere da lei più del sesso, e il sesso, per fortuna, non mi manca

S.

tizzone

  • Messaggi: 223
*
Citazione di: Spartacvs il 24 Aprile 2013, 10:45:20
Caro Tizzone, partiamo male, ma ti perdono per il tuo avatar. :) ... scherzo....
Però ... Non si fanno le domande per farsi consigliare "Cio che si vuole sentir dire"
E come ti ho detto le risposte te le eri gia date.

Sono un grandissimo fan di Califano...diciamo che la sua dipartita mi ha psicologicamente toccato e forse anche per questo ho fatto un game di cacca :( Hai ragione sulle risposte, ma sai meglio di me che sentire il parere di "colleghi" aiuta a dirsi: "non sono pazzo, le cose vanno così"




Una donna, quando è fertile, libera, serena e a meno che non abbia impedimenti psicofici gravi, tende a giustificarsi o a sfilarsi con una marea di scuse per una semplice motivazione: nella sua testa c'è un "montone" non risolto (mentale, fisico, che ci tromba, inarrivabile ecc ecc).

HAI CENTRATO. Sono sicuro che sia così. Un suo ex sposato, tra l'altro....storia vecchia di 3-4 anni

No, avevi a che fare con una donna ben consapevole di quello che vuole nel breve periodo e che, classicamente, non sa mai quello che vuole nel medio-lungo periodo.
Quoto, e visto che è anche mia amica, mi girano doppiamente le palle
E che magari ti vuole bene in un modo tutto suo e, purtroppo, sbagliato.
questo è poco ma sicuro
L'hai fatta aprire ok. Ti apri tu ok. Ma sono cose che si fanno con "le armi in mano".
Alla tua prossima esperienza ci arriverai con queste armi per non farti male.
Speriamo. Inizio a crederci sempre meno

Se te le chiede, dille la frase in neretto che mi piace molto!
in un certo senso è la citazione del Maestro...."Non parlo più, perchè ho già detto quel che dovevo dire"...la canzone è "Chi sono io", bellissima

E' uno spunto per farsi qualche domanda interiore?
Me le faccio da quando conosco meglio le donne e analizzo il mio rapporto con loro. L'errore è che forse cerco una che "smentisca la regola" e quando entro in empatia inizio ad avere "paura del successo". La verità è che sono molto emotivo e non riesco a fingere. Forse ha ragione chi dice "Le donne o si amano o si capiscono

Edward Bloom

  • Messaggi: 416
*
Secondo me, anzitutto, devi affrontare l'astio che stai provando verso di lei. Parti da lì. Non deve esserci astio, tu hai avuto dei comportamenti a cui sono seguite delle sue reazioni, probabilmente hai acceso molti interruttori giusti di questa ragazza, ma non tutti.
Non fare quello che fanno in simili circostanze le persone infantili (95% della popolazione): non scaricare su di lei la responsabilità della tua sofferenza. Le hai dato molto potere su di te e lei lo ha usato. Azione / reazione. Ma l'errore non è suo, è stato solo tuo.

Non bisogna mai dare agli altri più potere su di noi di quanto poi non siamo in grado di gestire.

Gli uomini molto forti mentalmente piacciono perché possono permettersi di concedere ampio potere alla propria donna, senza però farsi comunque sopraffare. Tu, a mio parere, hai giocato un gioco che al momento - e sottolineo "al momento" - richiede più forza di quello che hai.
Poco male, ci siamo passati tutti. Anzi. È un bene, è solo ed esclusivamente così che si cresce e si diventa in grado di gestire relazioni mature.

Cosa fare ora?

Internamente: fai pace con lei, capisci ed accetta i suoi comportamenti. Lei ha fatto quello che tu lei hai permesso di fare, come tutte le persone su questa terra. Sforzati di vedere le cose per come sono, senza filtri aggiunti dal tuo stato di infatuazione. Pensarla dovrebbe farti semmai un po' di tenerezza, non certo rabbia. E stai tranquillo, non sei innamorato (anche se so perfettamente che non mi crederai!). Ad ogni modo, fatto questo passaggio interiore, tutto sarà in discesa.

Esternamente: rimossi i sentimenti negativi verso di lei, iniziando a vederla semplicemente come una persona, riappropriati del tuo potere su te stesso. Il focus deve essere su quello, sul non essere influenzato più di tanto dai suoi comportamenti, sul trattarla anzitutto come una persona normale, come una bimba, alla quale vuoi bene ma che non è certo in grado di nuocerti, perché sei un Uomo.

Andrà tutto bene, vedrai, trovare l'amore e il sesso in una sola persona è la cosa più bella del mondo e tu secondo me ci sei vicino, non arrenderti, devi solo diventare ancora un po' più forte, e questa ragazza ti sta dando una enorme occasione di crescita.
Non sprecarla.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: Edward Bloom il 24 Aprile 2013, 12:37:15
Secondo me, anzitutto, devi affrontare l'astio che stai provando verso di lei. Parti da lì. Non deve esserci astio
[...]
Non fare quello che fanno in simili circostanze le persone infantili (95% della popolazione): non scaricare su di lei la responsabilità della tua sofferenza. Le hai dato molto potere su di te e lei lo ha usato. Azione / reazione. Ma l'errore non è suo, è stato solo tuo.

Edwad è vero che siamo i primi a cascarci a fare i servi della gleba ma è anche vero che in certi casi non è facile gestire la comprensione e questa "gestione dell'astio" con eventuali "ri-avvicinamenti pericolosi" potrebbe innescare una serenità che potrebbe portarlo a delle illusioni: nel suo momento non sono sicuro che gli farebbe bene.

Citazione di: Edward Bloom il 24 Aprile 2013, 12:37:15
Internamente: fai pace con lei, capisci ed accetta i suoi comportamenti. Lei ha fatto quello che tu lei hai permesso di fare, come tutte le persone su questa terra. Sforzati di vedere le cose per come sono, senza filtri aggiunti dal tuo stato di infatuazione. Pensarla dovrebbe farti semmai un po' di tenerezza, non certo rabbia. E stai tranquillo, non sei innamorato (anche se so perfettamente che non mi crederai!). Ad ogni modo, fatto questo passaggio interiore, tutto sarà in discesa.
Esternamente: rimossi i sentimenti negativi verso di lei, iniziando a vederla semplicemente come una persona, riappropriati del tuo potere su te stesso. Il focus deve essere su quello, sul non essere influenzato più di tanto dai suoi comportamenti, sul trattarla anzitutto come una persona normale, come una bimba, alla quale vuoi bene ma che non è certo in grado di nuocerti, perché sei un Uomo.

La tua analisi è di una bellezza disarmante anche se su una serie di cose dell'"accettazione" mi trovi d'accordo borderline ma andremmo OT e fondamentalmente, comunque, hai ragione.
Però qui mi spiego meglio: secondo me Tizzone, per un pezzo indefinito di tempo, rischierà di confondere "Internamente" ed "Esternamente".
E, sebbene la parte del tuo intervento che io abbia quotato sia di una sottigliezza incredibile, adesso è il momento di affrontare la cosa con pala e piccone, altrimenti rischia di farsi prendere per le palle per mesi. :)
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 11:51:21

[....]


Tizzone, ho quotato alcune cosa di Edward che dovrebbero essere scritte a caratteri d'oro nel manuale di crescita maschile.
Diciamo che sono andato in disaccordo con lui per quanto riguarda le tempistiche (e forse per qualche dettaglio): non me ne volere ma non sei ancora pronto per rasserenarti, porti su un piano differente, "accettare", "capire" ed altre cose.
Ciò non toglie che, se E SOLO SE, in tempi medio-brevi tu non ti senta veramente pronto non possa attuarle.
Al momento attuale rischiesresti di fare come al monopoli, ti ritrovi in galera senza passare dal via.
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

tizzone

  • Messaggi: 223
*
Ragazzi,

Grazie mille delle risposte. Siete dei grandi. Finalmente qualcuno che capisce di cosa stiamo parlando e non si è ingoiato dei manuali!
Edward, hai ragione su tutta la linea...dovrebbe essere così. Ed è proprio il fatto che condivido ogni singola parola che con lei mi ha fatto andare ogni oltre limite. Regalare dei fiori a una con cui non ero nemmeno stato a letto: in 33 anni non l'ho mai fatto. Verbalizzare: a parte le storielle del liceo, l'avevo fatto solo due volte (1 finì bene).
Però, nei fatti, ha ragione Spartacus: non sono per niente pronto. Sul fatto che lei non abbia colpe non so, cioè, so che tecnicamente è così. Però c'è una cosa che mi ha deluso: lei sa che due anni fa ho rotto una storia di due anni e mezzo in maniera davvero traumatica e ci ho sofferto tantissimo. Sa che ne sono uscito devastato. Sa che solo da un pò inizio a stare davvero meglio. Speravo che questo le desse una certa "etica", non fosse altro perchè mi vuole bene. Credevo che, dopo la verbalizzazione, tale consapevolezza la inducesse ad "aiutarmi" a rifondare un rapporto con lei sulle basi così ben descritte da Edward. Invece no. La sento ancora più combattuta di prima, tra la voglia di rassicurarmi e tenermi per sè e la voglia di vedere fino a che punto può tirare la corda. E' un gioco al massacro. Sopratutto per me (ma sono convinto che ci perde anche lei, e molto). Non è ripicca. Internamente ce l'ho con lei proprio perchè trovo il suo comportamento infantile, sebbene pienamente comprensibile. Mi sento un pò tradito. E, paradossalmente, il risentimento nasce proprio dal fatto che ora sono conscio e consapevole delle dinamiche. Fossi stato un morto di pippe, probabilemnte mi sarei lasciato trasportare dalla One-Itis con ancora meno coinvolgimento. Sono cosciente di aver toccato tanti tasti giusti, l'empatia c'è stata, il fatto che non abbia aperto le gambe, in certi momenti, mi sembra quasi un dettaglio trascurabile, tanto l'ho sentita mia, nel cuore.

Proprio per questo, al momento, fare quello che dice Edward (che sarebbe la cosa più giusta da fare e che descrive cosa farebbe un Uomo) è per me impossibile. Perchè so che soffrirei, mi illuderei, perderei mesi della mia vita aspettando un qualcosa che probabilmente non accadrà mai. Se non rispetto per primo quello che provo, credo che molto difficilmente potrà farlo lei.

L'errore mio sta nell'eccesso di fiducia che ha portato a un incasinamento dei tempi. Ma mi sentivo in trappola, nelle ultime uscite mi sentivo in una gabbia. Mi sono ribellato, ho perso...la vita va così...

E' da parecchio che mi sento pronto...ed è proprio questo che rende le sconfitte ancora più brucianti...arrivo sempre a un passo da avere questa cosa così bella, il sesso e il sentimento in una sola persona, e poi mi sfugge tutto di mano. Perchè in realtà ho paura, non reggo la pressione in questi giochi, metto le mani avanti per non cadere. E' come se preferissi mandare tutto a pu**ane subito per aver paura di soffrire il quadruplo dopo. Sicuramente le esperienze pregresse hanno un grosso peso. Ecco, l'unico appunto che faccio a lei è questo: speravo avesse capito, a prescindere dal darmela o non darmela (che, ovviamente, è una sacrosanta scelta che spetta solo ed esclusivamente a lei, sulla quale non metto becco. Si vede che è colpa mia che non sono stato bravo a forzare tutti i lucchetti), speravo potesse usare il potere che le avevo dato per farmi del bene, non certo per torturarmi.

Mi sembra evidente che, alla fine della fiera, abbiamo fatto di tutto per non capirci, nonostante la buona fede. E' un vero peccato...tutta questa storia mi amareggia...

Ora devo riflettere e fare pace con me stesso...poi con lei, magari con un pò di tempo, potrò avere un rapporto "normale", anche se ovviamente non mi fido più e quello che è stato non tornerà.

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 15:03:03
Ragazzi,
Grazie mille delle risposte. Siete dei grandi. Finalmente qualcuno che capisce di cosa stiamo parlando e non si è ingoiato dei manuali! E il consiglio di Edward è di una qualità troppo superiore (come ammetti tu stesso) per quello che "stiamo" affrontando.

Diciamo che non ci siamo ingoiati manuali, forse sono entrati altri "elementi" da altri "pertugi" per arrivare a certe cose.
:)

Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 15:03:03
Però, nei fatti, ha ragione Spartacus: non sono per niente pronto. Sul fatto che lei non abbia colpe non so, cioè, so che tecnicamente è così. Però c'è una cosa che mi ha deluso: lei sa che due anni fa ho rotto una storia di due anni e mezzo in maniera davvero traumatica e ci ho sofferto tantissimo. Sa che ne sono uscito devastato. Sa che solo da un pò inizio a stare davvero meglio. Speravo che questo le desse una certa "etica", non fosse altro perchè mi vuole bene. Credevo che, dopo la verbalizzazione, tale consapevolezza la inducesse ad "aiutarmi" a rifondare un rapporto con lei sulle basi così ben descritte da Edward. Invece no. La sento ancora più combattuta di prima, tra la voglia di rassicurarmi e tenermi per sè e la voglia di vedere fino a che punto può tirare la corda. E' un gioco al massacro.

Tizzone, stai scrivendo con consapevolezza (avevo scritto lucidità!) e (ahimè) malinconia.
Ci stanno entrambe, non abbatterti, ci sono "quelli bravi" che dicono che quello che è successo a te accade nella fase "psicologicamente evolutiva" più importante di un uomo.
E mi sento di condividerla, più per esperienza piuttosto perchè abbia capito il concetto dato che in tema sono ignorante come una cucuzza.  :lol:
Lavora per togliere quel velo di malinconia.
Sulla parte in neretto io sono sempre un po' scettico e faceva parte del 1% del mio disaccordo con Edward che, se ritenete opportuno, possiamo anche approfondire direttamente in questo thread.
Per tutto il resto (che non quoto in todo per brevità) sei sulla buona strada per guardarti dentro e fare uscire fuori il migliore di te.

Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 15:03:03
Perchè in realtà ho paura, non reggo la pressione in questi giochi, metto le mani avanti per non cadere. E' come se preferissi mandare tutto a pu**ane subito per aver paura di soffrire il quadruplo dopo. Sicuramente le esperienze pregresse hanno un grosso peso. Ecco, l'unico appunto che faccio a lei è questo: speravo avesse capito, a prescindere dal darmela o non darmela (che, ovviamente, è una sacrosanta scelta che spetta solo ed esclusivamente a lei, sulla quale non metto becco. Si vede che è colpa mia che non sono stato bravo a forzare tutti i lucchetti), speravo potesse usare il potere che le avevo dato per farmi del bene, non certo per torturarmi.

La paura ci mette pressione, fretta, e ci fa fare una marea di cazzate ma è un sentimento che, se on avessimo, di cazzate ce ne farebbe fare il doppio.
Devi agire come quello che la paura ce la deve anche avere, saperla gestire, e "non avere paura di perdere" che è una cosa diversa di quello che "non ha nulla da perdere" e fa le cose senza criterio.
Ultima modifica: 24 Aprile 2013, 15:39:09 di Spartacvs
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.

tizzone

  • Messaggi: 223
*
Cmq ho deciso. Stasera vado. Alla fine saremo un sacco di gente (anche una tipa con cui c'è stato un mezzo inciucio mesi fa e che fa continuamente giochetti del caxxo). L'ha invitata lei (mah!) pur non sapendo niente, ma ho come la sensazione che abbia percepito qualcosa perchè me la nomina spessissimo. Vado, mi godo la serata con gli amici (quelli veri, che ci saranno) e tratterò lei come gli altri. Ma non la cercherò più da domani in poi...a meno che non siano inviti fatti da lei per cose di gruppo non vado e/o non prendo iniziative. AVANTI LA PROSSIMA

tizzone

  • Messaggi: 223
*
Sono andato. E ho fatto bene. Bella serata. C'erano dei miei amici, lei e una collega. Io rilassatissimo (complici i 3 negroni sbagliati che mi sono scolato). Non mi sono seduto vicino a lei. Lei mi sembra voglia il contatto, mi guarda e noto un leggero imbarazzo. Poi la collega mi ha fatto una domanda trabocchetto per capire se i fiori li avevo mandati io. Lì per lì non ho capito, quindi ho dato una risposta talmente sgangherata che credo non abbiano capito e siano rimaste col dubbio. Poi, mentre parlavamo con gli altri di altre cose, lei si gira verso di me e seria mi dice : "Eh, sì....nella vita bisogna saper cogliere gli attimi!" Lì per lì non ci ho dato peso, poi ho capito che si riferiva al famoso bacio non dato. Sono sicuro che le abbia dato molto fastidio il fatto che subito dopo quella sera io sia sparito e abbia iniziato una relazione con un'altra. Mah. Cmq queste sono tutte seghe mentali.La verità è che in due anni non me l'ha mai data. Il passo ora è: non cercarla più. Se si fa sentire lei e non ho meglio da fare posso pure frequentarla da amica. Tanto non la posso forzare. O le piace il pacchetto oppure amici come prima. Intanto continuo la mia ricerca di "quella giusta" :)

Spartacvs

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 1.692
*
Citazione di: tizzone il 24 Aprile 2013, 19:37:21
Alla fine saremo un sacco di gente (anche una tipa con cui c'è stato un mezzo inciucio mesi fa e che fa continuamente giochetti del caxxo). L'ha invitata lei (mah!) pur non sapendo niente

Manco a farlo apposta.
Per chi vuole: restiamo in contatto via Pm.