Pillole pratiche: Gestire l' ANSIA

Aperto da SoS, 14 Maggio 2017, 11:43:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SoS

  • Science of Sex
  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 108
*
Nello scorso post ( http://seduzioneitaliana.com/forum/generale/conoscere-lansia/msg132980/ ) ho descritto cosa è l'ansia e vi ho promesso dei consigli su come gestirla al meglio.
La prima cosa che mi preme sottolineare è che questi consigli potranno essere utili solo per un'ansia potremmo dire fisiologica, normale, non patologica, quindi non pervasiva ma limitata a eventi e situazioni specifiche. In caso contrario è necessario affidarsi all'aiuto esterno e qualificato di uno psicologo o psicoterapeuta.
Iniziamo con i consigli

1_ COMPREDERE

"Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." (Sun Tsu)

Questo vale anche in questo ambito. E' necessaria, anzi fondamentale la conoscenza.
- è fondamentale capire cosa sia l'ansia, a cosa serva e perché la proviamo. Per questo vi invito a rileggere il post precedente e a pormi tutte le domande necessarie.
- è necessario che vi concentriate per evidenziare quali siano le situazioni in cui non riuscite a gestire l'ansia. Richiamate tutti i dettagli. Come vi sentite? Cosa provate? Cosa succede al vostro corpo? Cosa pensate? Cosa fanno gli altri? Provate a rispondere a queste domande.
- ricordate sempre che il problema non è che voi provate ansia in una situazione, ma la vostra reazione all'ansia è il problema. Spesso si ha ansia che possa venirci l'ansia. La nostra reazione, per esempio, potrebbe essere di avere le gambe pietrificate o la mente vuota, ed è questo che vogliamo cambiare, mentirei se vi dicessi di avere il trucco per far sparire l'asia.

[è possibile che già il sapere cosa accede e perché accade e che tutto ciò è normale che accada possa farmi sentire meglio e meno ansiosi, non per tutti è così, passiamo quindi al prossimo passo]

2_ PROGETTARE

- suddividete il problema in passi, sotto-obiettivi, che vi generano via via più ansia. Esempio: se il mio problema è iniziare a parlare con delle persone sconosciute potrei suddividere il problema in passi sempre più ansiogeni: avvicinarmi, pensare a cosa dire,  sorridere, parlargli.
- NON  gettatevi ad affrontare la situazione senza prepararvi, per prepararci useremo soltanto la nostra immaginazione

3_ IMMAGINARE

Con l'immaginazione possiamo uscire dal circolo vizioso che ci porta a non affrontare le situazioni, impedendoci così di smentirne l'eventuale pericolosità
- ripeto, NON  gettatevi ad affrontare la situazione senza prepararvi
- rilassatevi il più possibile usando qualsiasi tecnica, ma concentratevi sulle reazioni del vostro corpo.
- immaginatevi il primo passo della situazione, fate attenzione ai segnali del vostro corpo e continuate a rilassarvi. Respirate profondamente e procedete con il passo successivo.
- se l'ansia dovesse presentarsi voi continuate a immaginare la situazione e a respirare profondamente. Tentate di rilassarvi finché non sentirete l'ansia calare. In questo modo anche il vostro corpo vi dirà che non è necessario essere preoccupati.
- tentate più volte immaginando finchè non vi sentirete pronti per sperimentarlo dal vivo.
-nel procedere dal vivo non dimenticatevi di respirare profondamente. Può essere utile individuare una frase che riesca a calmarvi o a ricordarvi i vostri successi da ripetervi in mente nel caso l'ansia si faccia troppo forte.
- NON procedete dal vivo se non vi sentite più che sicuri, quindi dopo molte sperimentazioni nella vostra mente


Ovviamente avrete intuito che questi passaggi richiedono del tempo e degli sforzi, più o meno intensi a seconda del grado di difficoltà di gestione. Non esiste la formula magica, ma è necessario impegnarsi un po' per avere dei miglioramenti in qualsiasi ambito voi desideriate, anche quello della seduzione
When things don't work well in the bedroom, they don't work well in the living room either.
- William Masters -