Mi piacerebbe discutere con voi su questo punto: più o meno tutti, in un percorso di miglioramento personale, s'imbattono prima o dopo nella P.N.L.
C'è chi la difende ciecamente, chi la bolla come paccottiglia americana, chi magari ne fa uso senza accorgersene.
Visto che molti di noi ne hanno sperimentato alcuni aspetti negli anni, penso siano maturi i tempi per un confronto costruttivo sul punto.
Quello che vorrei da questo topic.
Un confronto sereno e serio su ciò che della pnl su di noi ha avuto un impatto positivo, testato in prima persona in un lasso di tempo apprezzabile (mesi o anni).
Quello che non vorrei da questo topic.
Discussioni "generali" sulla pnl, sul fatto che sia o meno una scienza, sul fatto che determinati concetti siano stati ripresi, copiati o comunque derivati da altre discipline: who cares. Non vorrei posizioni per partito preso, ma limiterei il discorso a "mi ha dato un beneficio" VS "mi ha fatto perdere tempo". Non mi interessa ciò che si ritiene sia giusto, ma solo ciò che è stato provato sulla propria persona, con effetti positivi, negativi o neutri.
Tutto ciò perché sono convinto che in mezzo alla pnl ci siano tanti strumenti potenti e validi se utilizzati con criterio. Al tempo stesso, altri concetti sono inutili, fuorvianti se non nocivi, inducendo un'auto-esaltazione vuota e friabile. Penso che potrà essere un topic utile per chi inizia, ma anche per chi vuole tarre beneficio da questa disciplina "purificandola" dalle cagate che fanno puzzare tutto un po' di falso, e salvando ciò che ci permette di vivere e comunicare meglio con noi stessi e con gli altri.
Propongo di fare elenchi sintetici, e poi semmai approfondire i singoli aspetti in seguito.
Inizio io, senza pretese di esaustività:
Concetti che ritengo validi e fanno parte del mio quotidiano:
- Concetto della "piramide": valori, credenze, ecc.
- Sviluppare l'abitudine a "parlarsi" con un linguaggio efficace.
- Importanza di una corretta respirazione, alimentazione e salute.
- Lo studio del linguaggio: distorsioni, generalizzazioni, truismi, significato emotivo delle parole.
- Quel pizzico di energia in più quando serve.
- Puntare ad obiettivi precisi, concreti, misurabili.
- Possibilità di controllare lo stato emotivo mediante la propria fisiologia, e viceversa.
- Il concetto e l'importanza della calibrazione.
- Esercizi di visualizzazione per aumentare/abbassare livello di energia.
Concetti validi se interpretati con moderazione e "intelligenza", quindi non aspettandosi i risultati mirabolanti spesso promessi, oppure concetti utili solo se compresi nel corretto significato:
- Ancoraggio.
- Modellamento.
- Direzione e controllo della propria mente come fosse un film.
- L'idea che la mente umana sia come un computer, ove si possono installare e rimuovere software.
- Canali preferenziali: visivo, auditivo, cinestesico.
- L'importanza della motivazione.
Concetti o aspetti che trovo inutili/stupidi/dannosi/irritanti:
- Pretendere di modellare l'inconscio tramite ipnosi, file audio, e simili.
- L'idea che ci sia sempre qualche "segreto" che ti cambia la vita in 5 minuti.
- The secret e la legge di attrazione universale (che non è proprio pnl, ma insomma).
- Accessi oculari.
- Il mirroring.
- Il prescindere totalmente dalla storia psicologica di una persona, concentrandosi solo sul com'è ora.
- Forzare il rapport con le persone.
- L'autoesaltazione.
- In generale, una certa superficialità di fondo.
- Assegnare massima importanza al contenitore, tralasciando il contenuto (la comunicazione è importante, ma non è tutto, anzi).