Sarebbe utile che si inserisse un qualche video con un tizio che ha un buon BL o comunque un buon modo di mettere, soprattutto le braccia e le gambe, ed uno con l'esatto opposto, perchè se ho studiato DP per anni, una cosa l'ho capita di certo.
E' MOLTO PIU' IMPORTANTE SAPERE COSA NON FARE, PIUTTOSTO CHE SAPERE COSA FARE.
Mi è capitato, facendo osservazione un po dappertutto, di capire come sgamare i MDP in modo quasi scientifico, infatti:
SE (due o + di queste= MDP, una di queste = non MDP ma target che lui ritiene superiore).
spostano il peso continuamente da un piede all'altro
distolgono di continuo lo sguardo
non sostengono lo sguardo di lei se li guarda intensamente
tendono ad avere la testa piegata in avanti ed a guardare da sotto in su
muovono continuamente le mani in maniera concitata e nervosa
soprattutto con i gomiti larghi, in modo da avere sempre posto vuoto tra se e gli altri, come se mancasse l'aria
Il bello è che meno cercano di far notare questi atteggiamenti\comportamenti, più il risultato è falso e ridicolo, pura e vera parodia di un alfa, come un pecorone con i canini di gomma, le orecchie aguzze di cartone e la coda di stracci, che balza davanti alla capra dicendo: "trema dinnanzi a questo possente lupo", e la capra sbarella al suolo mezza soffocata dal troppo ridere, vista l'immane cazzata ed il grande convincimento.
A mio avviso, ma posso anche sbagliare, dire di migliorere il BL davanti allo specchio è limitante, perchè dopo lo sai fare davanti allo specchio, fai mentre ti guardi, ma in combattimento non puoi guardare dentro, devi analizzare e decidere in base a ciò che arriva da fuori.
Ecco perchè solo chi fa kata e gli attori devono studiare allo specchio, per mettere in relazione quello che vedono e quello che sentono, modificando le risposte neuromuscolari fico al raggiungimento del risultato.
Chi deve combattere non può perdere attimi vitali per la forma, deve concentrarsi sulla sostanza, imparando esclusivamente dai suoi errori, le botte sono le migliori insegnanti, ergo anche i pali.
Secondo me, il meglio è un cellulare puntato su di te che sargi, il meglio sarebbe avere anche l'audio, per poi riguardarsi a distanza di almeno qualkche ora, in modo da decontestualizzarsi dall'emozione di prima.
Ti guardi e ti ascolti, come se fosse un'altro, commentandoti ad alta voce con uno o meglio due che ti ascoltano, potrai così capire su di te i come ed i perchè.
In caso di C&F entro due minuti, riguardare immediatamente, al fine di interiorizzare l'emozione che ha portato all'errore, mentre ci si vede da fuori.
Questo è un esercizio mutuato dal karate agonistico, che io aborro, ma che se, per sbaglio, offre qualcosa di buono a livello tradizionale\marziale, copio perchè è Giusto.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2009, 12:32:24 da sfigatto »
Loggato