1. quello piu grande: non sorrido MAI! e dato che sorridere, fa sorridere anche il tuo interlocutore e in piu fa stare meglio te stesso, le conseguenze di stare sempre seri sono ben immaginabili.. a volte mi capita pure di parlare con una ragazza e questa inizia a ridere/sorridere, io faccio di tutto per non farmi scappare un sorriso!

perchè? perché percepisco il sorridere ad una ragazza come un provarci, e ovviamante mi vergogno
Può essere che vedi il sorridere come un segno di debolezza? Magari vuoi, anche inconsciamente, apparire come una persona sicura di se e senza debolezze.
Allenati a sorridere, non è difficile, magari puoi provare allo specchio raccontandoti qualche cavolata che ti viene in mente, va bene anche l'ultimo film che hai visto o l'ultimo libro letto, l'importante è che in questo allenamento tu sorrida, senza preoccuparti di sorridere toppo.
2. un altro problema è che non essendo mai stato con una ragazza (20 anni) non riesco proprio ad immaginare in un modo positivo me che sto con una tipa. Se immagino la situazione, la immagino ridicola e scomfortevole. Sicuramente anche a causa dell unico appuntamento che ho avuto in tutta la mia vita, a 15/16 anni, dove tutto è andato malissimo, o per meglio dire, non è andato.
A questo punto non partire con l'immaginarti per filo e per segno come sarebbe una relazione. Vai per gradi: inizia a parlare con le ragazze, poi ad uscirci anche solo per amicizia, poi piano piano vai oltre...
Se non ricordo male, al TermYraduno eri quel ragazzo con la maglietta gialla, rasato e ben messo fisicamente. Nulla di te fa pensare che tu non abbia avuto particolari esperienze, quindi punta anche su questo fattore che, a mio avviso, nasconde bene questo "svantaggio".
3. poi penso che le ragazze con le quali andrei a provarci avranno gia avuto tanti uomini nella loro vita, e quindi tante esperienze (soprattutto coi tempi che corrono ora) e non resterebbero mai con un 20enne che invece non ha mai avuto esperienze.
Tra un anno penserai che non starebbero mai con un 21enne senza esperienza, tra 2 anni sarà un 22enne senza esperienza. Prima fai esperienza meglio è.
Considera che, escludendo il discorso dell'esperienza sessuale (li non si scappa); puoi tranquillamente mentire dicendo che ti è capitato diverse volte di uscire con ragazze e che però non ti coinvolgevano più di tanto, di conseguenza non ci hai fatto nulla.
Rimozione dell'alterego negativo in corso... stato di avanzamento non disponibile ma in corso d'opera