Bon Ton ( parte uno)..

Aperto da CrazyHorse, 22 Maggio 2016, 16:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Salvi fratelloni marpioni,

con questo topic ho deciso di racchiudere l'elenco delle cafonate da evitare in ogni circostanza e occasione...del resto si sa..la seduzione è anche stile, eleganza e decoro. Vediamone alcune  ;)

A
Abbandonarsi a rumori sgradevoli. Scusarsene in caso di incidente
Accomodarsi mettendo le mani dietro la testa e i gomiti in alto, sollevando le ascelle.
Allentarsi la cintura a tavola
Appoggiare i piedi sul tavolo..stile cowboy.
Appoggiare sul tavolo dove si mangia ciò che si ha in tasca.
Arrivare in largo anticipo per trovare il padrone di casa in accappatoio.
Attaccare il chewing nei portoni pubblici o gettarlo in terra.

B
Bere direttamente dalla bottiglia. Gi sportivi in generale sono esentati ( anche se i tennisti degli anni settanta usavano il bicchiere)

C
Chiedere chi altro è invitato ancora prima di accettare.
Chiedere di usare la stessa posata o lo stesso bicchiere di altri anche se è solo un assaggio.
Chiedere un parere professionale quando si incontra un professionista fuori dall'orario di lavoro.
Coprire il bicchiere in segno di diniego se viene offerto da bere...basta aprire bocca e parlare.
Credersi superiori alle regole.

D
Dire "buon appettito"prima di mangiare
Dire "permesso " entrando...basta bussare.
Dire "salute" a chi starnutisce.
Dire "tolgo il disturbo"
Dire " è lo stesso" lasciando gli altri a cercare di indovinare.

F
fare domande sfacciate
fare rumore mentre si sorbisce un liquido
Fingere conoscenze che non si hanno
Fumare sigari e pipa a tavola..sono troppo aromatici e possono dare noia.

G
Giustificarsi per i ritardi o mancanze di lavoro
Giurare sui propri figli ( soprattutto quando si mente)
Grattarsi ostentatamente certe parti del corpo.

I
Imporre le "pattine" agli ospiti per il bene del pavimento
Indossare gambaletti o calze smagliate sotto i pantaloni
Indossare un fazzoletto da taschino dello stesso colore della cravatta.
Infilare entrambe le mani in tasca
Infilarsi le dita nei pertugi del corpo
ispezionare il fazzoletto dopo averlo usato

L
Lasciar trasparire la canottiera sotto la camicia.
Leccare l'indice per sfogliare un libro o un giornale
Leggere dietro le spalle degli altri o spiegazzare il quotidiano prima che altri lo abbiano letto.
Leggere la posta altrui.

nel prossimo topic continueremo a elencare tutti i comportamenti che andrebbero evitati sul serio per non passare da persone poco educate e prive di decoro  ;)

Bibliografia: Sabrina Carollo " Galateo per tutte le occasioni.."
Ultima modifica: 22 Maggio 2016, 16:12:22 di Armwrestle
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

VenerabYle

  • CSI Pro
  • Messaggi: 367
*
#1
Ho risposto su alcuni punti perchè mi piacerebbe avere un confronto con chi vuole partecipare alla discussione.. ;)

Citazione di: Armwrestle il 22 Maggio 2016, 16:08:56
Salvi fratelloni marpioni,

con questo topic ho deciso di racchiudere l'elenco delle cafonate da evitare in ogni circostanza e occasione...del resto si sa..la seduzione è anche stile, eleganza e decoro. Vediamone alcune  ;)

A
Appoggiare sul tavolo dove si mangia ciò che si ha in tasca.
capisco possa dare fastidio, è sinonimo di dominanza?
Citazione
B
Bere direttamente dalla bottiglia. Gi sportivi in generale sono esentati ( anche se i tennisti degli anni settanta usavano il bicchiere)
bere cosa? vino? birra? acqua? beh se però sono con ventenni e mi prendo una birra, non è mica una cafonata..
Citazione
C
Chiedere chi altro è invitato ancora prima di accettare.
questo da fastidio è vero.. da l'impressione che ti fai condizionare da chi c'è.  Se un evento ti diverte, ci vai a prescindere da chi potrai trovare.
Citazione
Chiedere di usare la stessa posata o lo stesso bicchiere di altri anche se è solo un assaggio.
anche qui, se ho 20 anni, un comportamentoo del genere sarebbe fuoriluogo
Citazione
D
Dire "buon appettito"prima di mangiare
Dire "permesso " entrando...basta bussare.
Dire "salute" a chi starnutisce.
Dire "tolgo il disturbo"
perchè sarebbero delle cafonate??? :-?
Dire " è lo stesso" lasciando gli altri a cercare di indovinare.
che intendi dire?
Citazione
G
Giustificarsi per i ritardi o mancanze di lavoro
anche qui, perchè è una giustificarsi per il ritardo? metti che ti sono capitati imprevisti che non dipendevano da te in alcun modo...
Citazione
I
Imporre le "pattine" agli ospiti per il bene del pavimento
Indossare gambaletti o calze smagliate sotto i pantaloni
Indossare un fazzoletto da taschino dello stesso colore della cravatta.
Io invece ricordo sempre il contrario, comunque non uso pochette.
Ultima modifica: 23 Maggio 2016, 18:24:09 di TermYnator
La pietra grezza, appena estratta dalla cava, deve essere tagliata nella giusta forma prima di essere collocata nella costruzione. Rappresenta l'Apprendista che ha iniziato il suo viaggio e che deve lavorare per migliorare se stesso, per passare da uno stato imperfetto, passivo e incosciente ad uno più elevato, creativo e disciplinato.

TermYnator

  • Gran Maestro
  • Administrator
  • Messaggi: 12.211
*
Citazione di: Venerabile il 23 Maggio 2016, 15:55:48
Ho risposto su alcuni punti perchè mi piacerebbe avere un confronto con chi vuole partecipare alla discussione.. ;)
capisco possa dare fastidio, è sinonimo di dominanza?
Ho rieditato il tuo quote perchè faceva sinceramente....  Azn
Su questo punto ti rispondo io.
I gomiti sul tavolo non indicano dominanza, ma mancanza di rispetto per gli altri. Mi ricordo con terrore di un set che feci con un mio allievo in palestra, nel quale cedetti ad andare ad aprire due tipe ad un tavolo. Aperto il set, il tipo si è messo con i due gomiti sul tavolo a braccia conserte, occupandone oltre la metà. Le tipe si guardavano e si ritraevano disgustate...
Siate sempre signori: non è l'invadenza quella che vi contraddistingue come dominanti ma la decisione.

<3
- Vuoi informazioni sui miei corsi di seduzione? -
- Vuoi mandarmi un   messaggio? -
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
ok Termy, allora finiamo il discorso...
Come si tengono i gomiti a tavola quando parli al bar con una?

Anticipo una risposta dicendo che, quando si mangia, soprattutto in una tavolata, i gomiti adevono essere tenuti aderenti al corpo, per non metterli davanti agli altri commensali.
Se iul commensale sono io, dopo averti fatto notare la cosa, se insisti ti pianto la forchetta nel gomito. ;D
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
#4
Citazione di: Venerabile il 23 Maggio 2016, 15:55:48
[/u]bere cosa? vino? birra? acqua? beh se però sono con ventenni e mi prendo una birra, non è mica una cafonata.
La ratio del galateo qui sta nel fatto che un tempo si considerava poco igienico8 di fatti lo è anche oggi) bere da una bottiglia e si tratta di un gesto anche poco elegante...chiaro che un buon galateo moderno deve adeguarsi ai tempi e  alle circostanze ma sta di fatto che bere dalla bottiglia oggi è diventato un gesto che si fa ovunque...anche in ricorrenza di feste e celebrazioni si vedono persone afferrare una bottiglia di vino e berla in maniera un po' cafona davanti a tutti. Un bel bicchiere ha in sè un eleganza maggiore per questo si dovrebbe rispettare questa regola.
Citazione di: Venerabile il 23 Maggio 2016, 15:55:48
anche qui, se ho 20 anni, un comportamento del genere sarebbe fuoriluogo
chiedere un altra posata se si tratta solo di un assaggio è una regola di educazione che originariamente corrisponde a un motivo di igiene e secondo perchè la persona alla quale la chiedi può sentirsi in difficoltà...chiedendo un altra posata si dimostra tatto e educazione
Citazione di: Venerabile il 23 Maggio 2016, 15:55:48
perchè sarebbero delle cafonate???
Partiamo dalla prima regola :)

Originariamente si mangiava con le mani, poi la nobiltà ha introdotto l'uso della forchetta e ha bandito l'espressione " buon appetito" questa regola poi è stata seguita anche dalla borghesia. Ci si ritrova a tavola non solo perché si ha fame( e quindi per soddisfare l'appetito) ma per godere della convivialità degli altri commensali, se proprio vogliamo usare un termine di augurio più garbato meglio dire "buon pranzo"

Dire permesso quando si sta bussando è un gesto superfluo...si sta già bussando non serve annunciarlo.

Lo starnuto se ci pensi può mettere in imbarazzo una persona: dire "salute" equivale a rimarcarlo quando invece sarebbe meglio farlo passare per inosservato.

Dire "tolgo il disturbo" equivale a mettere a disagio gli ospiti come se con il loro comportamento tu dessi a intendere che hai recato loro disturbo....infatti se ci fai  caso spesso la gente risponde: disturbo di cosa??

Quando viene chiesto di scegliere rispondere "fa lo stesso"  costringe chi ti ha fatto la domanda a diventare indovino per sapere cosa desideri....es. "Vuoi la torta al limone o quella di fragole?"  risposta cafona:" fa lo stesso"...e quello si domanda:" che caxxo vorrà? vabbè gli do questa". Dire fa lo stesso è una non risposta.

Citazione di: Venerabile il 23 Maggio 2016, 15:55:48
anche qui, perché è una giustificarsi per il ritardo? metti che ti sono capitati imprevisti che non dipendevano da te in alcun modo...
é una cafonata perché già si è fatto perdere del tempo alla persona che ci aspetta, in più troviamo anche una giustificazione. Per carità può essere vero che ci siano a  volte degli imprevisti che ci fanno ritardare, ma purtroppo nell'era degli anni duemila molti si scusano con giustificazioni varie anche fasulle e quindi è molto più educato non ricercare una qualsivoglia giustificazione ma limitarci a chiedere scusa.
Citazione di: Venerabile il 23 Maggio 2016, 15:55:48
Io invece ricordo sempre il contrario, comunque non uso pochette.[/u]
Imporre le pattine agli ospiti è una cafonata perché può mettere a disagio...si cerca invece di far sentire gli ospiti più a loro agio e a casa loro( questo non giustifica a sua volta certo le cafonate da parte loro).

Gambaletti o calze smagliate sotto i pantaloni andrebbe evitato perché poco eleganti

Indossare il fazzolettino da tasca e la cravatta dello stesso colore da un effetto da "finto chic" per questo viene bandito dal galateo...al massimo è consentito un richiamo di colore.


Ultima modifica: 23 Maggio 2016, 22:23:51 di Armwrestle
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

VenerabYle

  • CSI Pro
  • Messaggi: 367
*

Citazione
A
Appoggiare sul tavolo dove si mangia ciò che si ha in tasca.
Ok, io ho notato una cosa, se sono in un tavolino a due, di solito la situazione è che lei ha la schiena appoggiata sullo schienale della sedia e le mani cadono sulle gambe delicatamente. mentre io però a quella distanza non sento che dice  :mad: e mi devo per forza avvicinare un po' spesso appoggiando le braccia sul tavolo. E dirle parla più forte mi sembra ancora peggio.. mettermi anche io nella stessa posizione aumenterebbe troppo il distacco. Mi sbaglio?
Citazione
BBere direttamente dalla bottiglia. Gi sportivi in generale sono esentati ( anche se i tennisti degli anni settanta usavano il bicchiere)
Vale sempre la regola madre di adattarsi al contesto.. Se vai ad un pranzo di pasqua con certi calabresazzi dove se chiedi un bicchiere si offendono e se mangi con le posate ti guardano come se venissi da chissà quale mondo strano, sei fuori luogo..

D
CitazioneDire "buon appettito"prima di mangiare
Dire "permesso " entrando...basta bussare.
Ok forse o dici permesso oppure bussi, ma tra tutte le regole questa forse non la dichiarerei cafonata. magari ti prendono per uno che vuole conferme, ma niente di grave...
CitazioneDire "salute" a chi starnutisce.
Lo starnuto se ci pensi può mettere in imbarazzo una persona: dire "salute" equivale a rimarcarlo quando invece sarebbe meglio farlo passare per inosservato.
Ho letto che effettivamente è cosi. lol per me non è una cafonata. roba da "vecchio galateo". Ma comunque, buono a sapersi!
CitazioneDire "tolgo il disturbo"
Ok, ho capito. grazie  ::)
Dire " è lo stesso" lasciando gli altri a cercare di indovinare.

CitazioneGiustificarsi per i ritardi o mancanze di lavoro
ci si giustifica se ci viene chiesto di farlo allora..

CitazioneInfilare entrambe le mani in tasca
Ecco, invece le posizioni delle mani quando si è in piedi faccia a faccia? Pollici che escono dalla tasca e dita dentro, oppure pollice dentro e dita fuori, mani che scendono lunghe sul corpo a quasi a toccarsi i quadricipiti, mani sui fianchi, braccia conserte, dietro la schiena, oppure con una mano che tiene l'altra...ammetto che non riesco a trovare una posizione comoda..

La pietra grezza, appena estratta dalla cava, deve essere tagliata nella giusta forma prima di essere collocata nella costruzione. Rappresenta l'Apprendista che ha iniziato il suo viaggio e che deve lavorare per migliorare se stesso, per passare da uno stato imperfetto, passivo e incosciente ad uno più elevato, creativo e disciplinato.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Citazione di: Venerabile il 24 Maggio 2016, 11:19:37
Vale sempre la regola madre di adattarsi al contesto.. Se vai ad un pranzo di pasqua con certi calabresazzi dove se chiedi un bicchiere si offendono e se mangi con le posate ti guardano come se venissi da chissà quale mondo strano, sei fuori luogo..


No. Non è assolutamente così. .se sei in un pranzo come quello che citi il problema non è tuo ma loro. Non è che se vai a una festa e tutti sono cafoni tu devi adeguarti e fare lo stesso.  Venire da un mondo strano come dici tu è quella cosa che ti pone un gradino sopra gli altri e distinguerti. Sai quante donne si lamentano che non ci sono più i modi di una volta?  Per esperienza ti confermo che un uomo del mondo antico attrae di più di un cafone che si comporta alla stregua degli altri. Imitare gli altri negli aspetti negativi per far parte di un gruppo è da mdp allo stato puro. Non temere di affermare la tua diversità.

Per quanto riguarda lo starnuto anche qui per esperienza ti confermo che è una regola valida.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-