Tra alcuni mesi james.mar dovrebbe laurearsi, dopo 5 faticosi anni.
Che figata.
Bravo!
Bisogna invece sfruttare il fatto di trovarsi in una città internazionale e dinamica e fare amicizia con degli "immigrati" come noi che condividono gli stessi problemi: ciò è sicuramente più semplice.
Uhm, non sono mica sicuro sai. Beh, magari dipende dal contesto in cui ti muovi, o dalla citta' che sceglierai, e soprattutto dal tuo carattere, ma la mia esperienza non e' stata cosi'.
Non ho avuto particolari problemi a fare amicizia con gente del luogo, ma mi sono trovato in difficolta' invece a relazionarmi con gli altri italiani, in genere. Questo perche' purtroppo molti degli italiani all'estero fanno di tutto per apparire come il classico italiano che ce l'ha piu' duro, che e' piu' furbo e che prova sempre ad incularti in qualche modo. Ma io parto prevenuto.
Ma come bisogna fare e dove bisogna andare per trovare queste persone e avere così l'opportunità di interagirci?
Al pub, o al parco d'estate. Non di rado nei paesi civili si organizzano inoltre vere e proprie giornate per immigrati allo scopo di mettere al corrente i nuovi arrivati sulle possibilita', i diritti ed i servizi a disposizione, oltre ovviamente a fornire occasioni per socializzare.
Qui ad esempio il comune organizza giornate di questo tipo ogni mese, e vi e' un apposito ufficio in comune al quale rivolgersi per tutte le informazioni del caso, nel quale si possono anche ricevere gli elenchi di tutte le associazioni (sportive, culturali, ecc) dedicate agli expat.
Un'altro posto dove incontrare altri expat "interessanti" sono secondo me i corsi di lingue: normalmente questi generano automaticamente una forte selezione, si tende a fare gruppo, e ci si trova in un circolo sociale nuovo senza difficolta', con la possibilita' di conoscere quindi altre persone.
Non so se sia cosi' in tutta Olanda, ma nella mia citta' (Den Haag, ovvero l'Aia) il comune organizza corsi di olandese gratuiti per expat (non per me, in generale dico). Essendo gratuiti, tendenzialmente vi si iscrivono tante persone. Poi dopo poche settimane molti desistono, perche' il comune che ti da il corso e i libri e tutto il materiale didattico gratuitamente, pretende in cambio i risultati e se non ti impegni sei fuori. Un mio amico vi partecipa e mi ha confermato di aver fatto amicizie e incontri molto interessanti in tale ambiente.
My two cents,
-- Expat