Ad onor del vero, la prassi descritta da festa è meno irrealistica di quel che sembra per alcuni motivi che sono tutti frutto di una mia antica esperienza:
1)L'attesa dei 3 minuti tra un set e l'altro è troppo alta per essere un'attesa media. Finito un set si passa quasi subito ad un altro con tempi di attesa anche di 15-20 secondi. Anche di 3 minuti per carità, ma non come media.
2)120 persone non si intende 120 interazioni. Se apri un set da 6, hai già interagito con 6 persone. Quindi prendendo un numero medio di persone in un set pari a 3 (e vado per difetto), bisogna già moltiplicare per 3 il numero di minuti dell'interazione.
3)le 100-150 persone con cui si parla in una serata sono una conseguenza, non una variabile esogena. Pertanto la prassi considerata identifica un individuo, o gruppo di tali, che semplicemente apre un po' tutto il locale. In caso di interazioni brevi, pali subitanei, locali vicini tra loro e pullulanti di persone ecc, si può arrivare che a fine serata si avrà parlato con 100-150 persone (maschi e set di soli uomini inclusi, tra l'altro
), non che si contano le persone con cui si è interagito e si continua ad aprire fino allo spasmo per raggiungere quota 100 
Ho scritto tutto ciò senza alcun motivo, ma ho bisogno di tenere la mente allenata per certe modellizzazioni matematiche visto l'ardua modellizzazione che mi spetta tra spero breve.
Anche perchè al di là del numero di minuti ad interazione, che ho dimostrato essere maggiore di 1, le conclusioni che trai le trarresti lo stesso 
In realtà volevo solo dire come tali prassi non è così matta e irrealistica.
Riguardo all'utilità, non la trovo efficiente e poco efficace. Io apro solo le tope che mi interessano, non tutto il locale perchè mehow ha come motto principale "Be social".
Anche se, diciamocelo, ad un nerd storico che in 20 anni di vita ha parlato soltanto coi linguaggi di programmazione e via chat con gli amici nerd, 2-3 settimane di estrema socialità di questo tipo (con omini e donne) può far solo bene!!!
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2010, 02:44:47 da james.mar »
Loggato