Premesso che (come ti ha fatto notare Sun) in questo esempio è la tua donna che parla (quindi è lei che chiede a te), non vedo nulla di male neanche nel reciproco.
Per un motivo molto semplice:
dal momento che condividi la tua esistenza con qualcuno, quel qualcuno ha la priorità.
Se decidi di fare qualcosa che lo esclude, gli togli qualcosa.
Questo semplice precetto, dovrebbero tatuarselo sulle chiappe coloro che decidono di fare figli:
nel momento in cui li fai, la loro vita dipenderà dalla tua.
E se ti fai i cazzi tuoi, inevitabilmente farai del male a loro.
Detto ciò, le coppie stabili sono roba per gente matura, e sono la palestra dello stato in cui si passa alla filiazione.
Se in una coppia si ricorre a schemini comportamentali tipo "lo faccio solo se lo fa lei", o non devo chiedere mai", non si è abbastanza maturi per questo tipo di vita.
Questa non è una colpa, ma solo uno stato di fatto. Basta quindi essere sinceri, e dire chiaramente che non si è pronti per la vita di coppia, senza aver la paura di rimanere da soli.
Questo è comportarsi da uomini.
La vostra premessa l'ho già spiegata, ho dato semplicemente per scontato che una donna di valore non si faccia mettere i piedi in testa e voglia essere trattata in modo paritario.
Non ho nessuno schemino, è stato Sunbeam a dire che prima di andare a ballare bisognava sempre chiedere prima al proprio partner, quindi prenditela con lui
Semplicemente il dover chiedere il permesso a qualcuno per ogni impegno che prendo e dare a una donna la possibilità di potermi dire no perché quel giorno le va di farlo a me non piace.
Non prendo l'iniziativa sul vedere tre giorni a settimana un'amica carina che mi muore dietro, ma solo per qualcosa che facevo anche prima di conoscerla (apericena, mostra d'arte, ballo, teatro, ecc...).
Ovviamente non pretendo nemmeno il contrario; vedo questo comportamento un po' limitante dei propri spazi e della propria libertà e odio le donne che cercano di cambiarti e prendere il controllo della tua vita.
Capisco che, agendo come voi, sia più facile controllare il proprio partner e che molti preferiscano impostare la relazione in questa maniera perché hanno paura di perderlo.
Ti contesto solo il fatto che se A VOI piace vivere così, non significa che non possano esserci persone che comportandosi in maniera diversa possano avere una vita sentimentale soddisfacente.
Conosco molte coppie affiatate e felici che si comportano in maniera simile alla mia, anzi, in genere, se parlo con una persona fidanzata (uomo o donna) proponendo qualcosa, quasi nessuno mi dice: "Devo sentire prima il mio partner per poterti rispondere, se vuole venire anche lui ci sono, altrimenti no", a meno che non ci sia qualcosa di programmato in precedenza tra di loro.
Le coppie spesso escono anche separate, com'è giusto che sia.
Se avessi dei figli sarebbe un'altra questione e potrei pensarla in maniera più simile alla tua. Ma, a parte te, né io né Sunbeam, né gli altri che hanno risposto credo li abbiano. E almeno per qualche altro mese sarà così 
Io sono una persona logica, se vuoi farmi cambiare idea mi devi spiegare perché comportarsi come te sarebbe meglio, spiegando pro e contro. Espressioni del tipo "Questo è comportarsi da uomini" potresti anche tralasciarle
In ogni caso voglio sottolineare che, leggendo qua è là nel forum, sono d'accordo con il 90% di quello che avete scritto scritto sia tu, che Sunbeam. Niente di personale