Non dubito di questo, quanto della effettiva persistenza dell'effetto di queste missioni.
Un tempo ritenevo anche io utile il far chiedere l'ora. Poi mi sono reso conto che di fatto, serve a poco se non hai qualcuno che ti osserva e ti dice cosa sbagli (ancora mi ricordo di un tizio, che puntava le persone e queste cambiavano traiettoria per timore).
A dire il vero a me veniva in mente uno che puntava le persone poi CAMBIAVA direzione per timore di chiedere l'ora. Me ne viene in mente un altro che apriva solo sotto tortura (e certe volte non bastava neppure quella
).
Io credo che la paura di aprire sia uno dei problemi grossi che bloccano molta gente che sta qui (o che è passata di qua), ed è qualcosa che viene prima ancora della necessità di avere qualcuno che ti guarda.
Sono completamente d'accordo sul fatto che serva qualcuno che ti osservi, ma ovviamente serve uno bravo.. o almeno, decente. E serve se almeno riesci a interagire con una donna senza sembrare un condannato di fronte al plotone di esecuzione.
E' come imparare a nuotare.. c'è l'istruttore, certo, ma prima devi entrare in piscina ! 
l'effetto di queste missioni è semplicemente quello di abbassare l'ansia da approccio. imparare che la gente non morde
questo una volta acquisito non credo che si perda.
Ne ho conosciuti diversi che li per li pensavano di aver svoltato. Ma alla fine, si son ritrovati al punto di partenza.
Star da soli è una cosa che si impara a far bene stando da soli, e coltivando interessi solitari.
E' una fase della crescita: figlio-> membro del branco-> capo branco -> lupo solitario.
imho lo stylelife viene assai prima di tutto questo, non serve per rimorchiare, serve solo per iniziare ad aprire.
Ciao, P.