Dunque, dunque... per proseguire il discorso aperto da Matilde rimangono due temi: l'insicurezza maschile e cosa succede quando è la donna che prende l'iniziativa.
Dopo averci pensato un bel po' (ed avere passato 2 ottime nottate a Berlino facendo cose che non mi riuscivano da un bel pezzo), ho deciso che il tema dell'insicurezza maschile mi fa troppo incazzare e quindi non ho per ora voglia di affrontarla. Vi dico solo che, in coerenza con le mie idee di responsabilità , rifiuto totalmente qualsiasi discorso del tipo "è colpa delle donne, delle femministe, delle mamme ecc..".
Se il maschio è insicuro e piagnucolone, la colpa è solo ed esclusivamente sua. Punto e per ora cambio discorso.
Che succede quando ad aprire sono le donne
Chiediamoci innanzitutto perchè una donna apre/abborda un uomo: io vedo due motivi principali:
a) vuole una notte di sesso e via. Questa casistica la elenco per completezza, ma onestamente non la conosco ne l'ho mai sperimentata; evidentemente esistono donne cosi' (magari anche solo temporaneamente), ma sicuramente non vengono da me per i miei evidenti limiti fisici e di età
b) l'abbiamo incuriosita, ci trova potenzialmente interessanti e decide di volerci conoscere (ovvero darci un'opportunità di svelarle se siamo realmente interessanti oppure un pacco ben confezionato).
Ma perchè una donna dovrebbe sbattersi ad aprire quando puo' semplicemente aspettare di essere aperta e poi scegliere? Beh, secondo me la cosa non è cosi' ovvia e lineare:
1) se la ragazza è troppo carina, avrà un muro di rompipalle che disincentiverà l'uomo interessante dall'avvicinarsi
2) sfatiamo un mito: non è che per forza un uomo interessante è quello che prende sempre l'iniziativa, si fa largo nella folla e abborda con determinazione. Anzi... il 90% delle volte quello stesso uomo sta pensando ad altro, è in viaggio di lavoro, sta scopando felicemente con un'altra, è già li con un'altra donna, ecc.
Le due cose le riassumerei così: una ragazza apre/abborda un uomo quando teme di non essere notata altrimenti per motivi che nulla hanno a che fare con la "sicurezza" e la spavalderia dell'uomo.
Dal mio punto di vista, parte già quindi in una situazione di svantaggio psicologico non indifferente.
Ma qui arrivano i problemi potenziali: molti maschi pensano che l'essere abbordati sia il migliore dei mondi possibili, un'utopia da desiderare fortemente. Boh, io penso sinceramente che questi "sognatori" non siano stati abbordati un numero di volte sufficiente da capire che non è affatto cosi'; anzi posso anticipare fin da subito che essere abbordati è piu' difficile che abbordare, e l'ho provato sulla mia pelle tantissime volte.
Come dicevo prima, secondo me quando la donna abborda si trova in una condizione di inferiorità psicologica; in piu' l'uomo si troverà generalmente spiazzato da questo ribaltamento dei ruoli. Un set formato da due persone in reciproco imbarazzo ha ben poche possibilità di durare a lungo e di far scattare la cosiddetta scintilla.
Quello che occorre fare quando si viene abbordati è quindi di ribaltare immediatamente la situazione, prendere il controllo della conversazione e restituire al set il suo equilibrio naturale. Insomma, occorre essere capaci di abbordare per essere efficacemente abbordati.
Che occorre fare allora per essere abbordati? Beh, occorre appunto generare una curiosità sufficiente, e per fare questo occorre spiccare in maniera molto netta dalla massa. Il peacocking è un modo molto efficace; ricordo che TermYnator ha definito la bellezza fisica molto marcata come una forma di peacocking. Sono d'accordo, ma da quello che vedo è anche la meno efficace allo scopo... proprio perchè i belli vengono abbordati spesso, quindi non sviluppano abilità di abbordaggio essi stessi, e molti di loro ammazzano la libido femminile dopo 3 frasi. La prossima volta che invidiate il vostro amico bello, non limitatevi a considerarlo uno scopatore natural solo perchè è circondato da donne... scavate in profondità e assicuratevi di quante se ne porta a letto! Potreste avere una bella sorpresa!
In conclusione, i miei consigli sono:
1) se siete un uomo, non si scappa: imparate ad aprire anche se non vi piace, perchè questo è l'unico modo che conosco per rendere efficace l'essere abbordati
2) se siete una donna, cercate subito dopo l'approccio di mettere l'uomo in una posizione di controllo a lui naturale. Niente aggressività, sfide o peggio inviti allo zerbinaggio. Se una ragazza mi abborda e dopo 3 frasi mi dice che vuole sesso, io mi guardo intorno alla ricerca della candid camera. Ma anche se dopo 3 frasi se ne esce con "sai... ho sete...", la prendo come scroccona e la mando al diavolo.
-eFFe-: quando parli di figa, mi trovi sempre
TermYnator:Gli unici soggetti irrecuperabili sono i morti. Sei vivo? Allora esci, rimorchia e tromba! E se non è oggi, sarà domani.
Think globally, fuck locally!