aumentata selettività della società - carenza di risorse

Aperto da maxcavezzi, 07 Febbraio 2017, 16:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulio83

  • Messaggi: 172
*
Citazione di: Ralph Fiennes 90 il 19 Aprile 2017, 13:15:06
Bravo Giulio hai centrato in pieno un punto cruciale.
Il problema è che oggi non ti puoi permettere di sceglierti il lavoro in base a quello che ti piace fare, ma ci si accontenta di quello che c'è.

Se per sedurre bisogna sapere raccontare bene se stessi, ecco che se su quel punto vengono fuori le crepe, il pericolo che la tua immagine che ti eri costruito precedentemente crolli, è più che concreto.

Ralph, la citazione completa è questa:
Tu non sei il tuo lavoro. Non sei la quantità di soldi che hai in banca; non sei la macchina che guidi né il contenuto del tuo portafogli. Non sei i tuoi vestiti di marca. Sei la canticchiante e danzante cacca del mondo.


Ovviamente è presa da "Fight Club".
E' una splendida iniezione di umiltà, e ogni tanto bisogna ripetersela.

Io credo di essere molto più che il mio lavoro. O comunque mi impegno per essere molto di più.
Però senza di quello sarei molto più insicuro, insoddisfatto e  di certo non sarei in grado di dare un'immagine accattivante di me stesso.

Il lavoro non puoi scegliertelo: verissimo. Ma non bisogna mai accettare passivamente la nostra situazione. Bisogna sempre impegnarsi a cercare qualcosa di più vicino ai nostri interessi, ad imparare cose nuove.

Sul piano della conversazione provo a fare un esempio pratico: lavori in un call center. però la tua passione è la fotografia.
se rinunci alla tua passione, una tua conversazione potrà essere "Lavoro in un call center, sono sottopagato, ed ho anche dovuto rinunciare alla mia vera passione, la fotografia"
Se invece coltivi questa passione, potresti quasi istintivamente rispondere "Per lavoro faccio assistenza clienti, ma per conto mio sono un fotografo dilettante: è la mia vera passione".

Enri

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 960
*
Mah, già son pochi quelli che lavorano, figuriamoci chi fa ciò che gli piace... Come per i soldi, fare della propria passione un lavoro è un vantaggio notevole, ma in caso contrario non è uno svantaggio pesante

Ralph Fiennes 90

  • Messaggi: 406
*
Citazione di: Giulio83 il 19 Aprile 2017, 21:36:08

Il lavoro non puoi scegliertelo: verissimo. Ma non bisogna mai accettare passivamente la nostra situazione. Bisogna sempre impegnarsi a cercare qualcosa di più vicino ai nostri interessi, ad imparare cose nuove.

Diciamo che certe strade si possono prendere a nostro rischio e pericolo.
Uno può dire mi piace scrivere e voglio fare il giornalista, ma sappiamo tutti che non è un percorso facile da realizzare. Con il tempo si rivedono gli obbiettivi soprattutto perché non si può vivere di sogni per tutta la vita.
Esempi simili si possono fare anche con altre professioni.

Coltivare le proprie passioni al di fuori del lavoro quello va fatto certamente, proprio perché come dici te serve come argomento di discussione.

Grazie per la citazione completa... non la ricordavo

Enri

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 960
*
Diciamo che come al solito tutto dipende dalla felicità interiore e di quanto la situazione economica incida sulla nostra vita... C'è gente che è felice anche se rischia di finire in mezzo a una strada e chi, come nella mia famiglia, vede la nuvola in cielo pure a ferragosto... La differenza la fa più il soggetto che l'oggetto, e ha ragione ikeda quando dice che il karma migliora solo rimuovendo le tendenze interiori che portano all'infelicità