Concordo con Escalus.
E aggiungo : l'errore di noi uomini non e' essere positivi o negativi, ma che diamo un valore assoluto alle cose, classificando secondo meglio/peggio , giusto/sbagliato.
Per quanto riguarda la questione iniziale : il seduttore e' sempre ottimista ?
Non credo.
Ci sono donne che si innamorano anche di quelli 'belli e maledetti' che hanno sempre problemi.
Quindi secondo me non e' corretto associare la seduzione a ottimismo e pessimismo.
Diciamo che se un uomo vuole cambiare la sua vita in uno o piu' ambiti (esempio : l'AFC/MdP che vuole imparare a rimorchiare) DEVE essere ottimista, per cambiare le sue convinzioni negative in positive, altrimenti non potra' uscire dalla sua zona di comfort.
Uno che sa gia' sedurre puo' anche essere negativo perche' non ha bisogno di cambiare un aspetto della sua vita per saper sedurre.
Viceversa, uno che non ha acquisito una capacita' (sedurre) , per farlo deve demolire alcune sue convinzioni che lo tengono lontano dall'obbiettivo.
Per fare cio' deve SOSTITUIRE la risposta negativa e limitante 'quella li' mi ha dato un palo perche' e' stronza' oppure 'quella li' mi ha dato un palo perche' sono un incapace con le donne' con una razionale-ottimista
'quella li' mi ha dato un palo perche' ho sbagliato x, y e z' , che poi si trasformera' in 'ok, la prossima volta faccio cosi' e cosi' e prima o poi riusciro' a sedurre una / dieci / cento donne !' 
Penso che l'essere ottimisti vada a braccetto con il SOGNARE
Fette di prosciutto sugli occhi ?
Mah...
Io dico che sognare a occhi aperti a volte serve perche' se hai un sogno avrai gia' una speranza di realizzarlo.
Avendo un sogno, hai una meta e hai anche la possibilita' di raggiungerla passando all'azione, altrimenti dove cavolo vuoi andare se non sai neanche dove andare ?
Pensare che la realta' e' solo questa qui (nuda e cruda) , ti fara' solo rimanere nella realta' (nuda e cruda) senza spostarti di un millimetro dalla tua condizione.
Chi difende a spada tratta la spietatezza della vita , la negativita' come valore e l'importanza della sofferenza, deve anche essere obbiettivo ed ammettere l'esistenza della felicita' e del valore dell'ottimismo.
C'e' la notte, ma esiste anche il giorno 
Scegliete voi dove volete stare, ma se volete cambiare la vostra vita, dovete sognare ed essere ottimisti.