Una persona deve fare e pensare ciò che ritiene meglio. Non si può essere schiavi dei pensieri.
Chi è negativo, è perché lo vuole.
Chi è positivo, è perché lo vuole.
il problema e' che se qualcuno fa e pensa credendo di fare quello che per quel momento e' la soluzione migliore allora la domanda e' "come fai a trovare una soluzione che si oggettivamente migliore?"
e qui mi rifaccio un attimo ad Acqua quando dice
- come sviluppo positività senza sviluppare superficialità?
non so come tradurlo in italiano ma la "self awareness" e' quella che ci permette di capire dove siamo, chi siamo e dove stiamo andando, anche senza avere una meta precisa in testa.
una volta che sai chi sei e come sei arrivato a dove sei allora sarai in grado di distinguere le cose che sono superficiali e superflue da quelle che invece sono veramente imporanti. e, come in una reazione a catena, questo ti porta ad escludere una miriade di cazzate che alggiano nella nostra testa facendoti capire cosa e' veramente imporante! e' importante ciulare una, 10, 100, 1000 notti per essere felici? e' importante prendere 50 numeri di telefono per essere positivi? ok, aiuta, ma allora mi spiegate come mai tanti PUA che son positivi il field poi sono depressi se stanno da soli?...semplicemente perche' non sanno chi sono, non si conoscono ed hanno bisogno di altri per dirgli che son fighi!
tocco questo punto perche' credo che quando arrivi a capire quali cose sono vere e quante sono solo superficiali allora capisci meglio come e perche' fai quello che fai. penso che tante volte chi siamo e come reagiamo e' per qualcos'altro , non per l'evento che ci ha fatto incazzare. esempio, una tipa non chiama e mi incazzo..non credo che sia il fatto che la tipa che non chiama che mi fa incazzare, ma il fatto che non sto bene con me che mi rende needy per una tipa e quindi le do della stronza perche' non chiama e mi incazzo perche' sto da solo...see my point?
La scelta e' libera
non so se e' cosi' libera, perlomeno non lo e' per tutti. se non hai la self awareness che dicevo prima allora non sei in grado di capire se chi sei lo sei come conseguenza di quello che hai vissuto e passato o perche' veramente sei cosi'! se le esperienze della tua vita ti portano a pensare che la vita e' una merda allora la vita sara' una merda finche' non vedrai qualcosa che ti fara' cambiare idea. (e dico che 3-4 anni fa ero cosi' e tutto era una merda per me). ma la scelta sara' dovuta dall'influenza esterna che cambia il tuo modo di pensare.
le persone che sono sempre negative trovano una sorta di "soddisfazione" ad essere negative, altrimenti non lo sarebbero! e' un modo per trovare una scusa e dire che non possiamo cambiare le cose e le subiamo.
non dico che dobbiamo cambiare il mondo ma possiamo cambiare noi stessi e questo ci fara' vedere il mondo sotto un altro punto di vista. ma fino a che non possiamo uscire dalla nostra testa allora non possiamo vedere oggettivamente la realta' che ci circonda e la scelta non rimarra' cosi' libera.
quindi se devo dire se un PUA deve essere positivo o puo' essere anche negativo dico che devi essere quello che sei in quel momento! se sei positivo, ok, divertiti, se sei negativo non sforzarti ad essere positivo perche' non funziona, ma guarda quella negativita' come parte della tua fisiologia, non la combattere ma osservala ed accettala, e appena la capirai vedrai che scomparira' portandoti ad essere piu' profondo e rilassato con te stesso...e quindi con gli altri!!