Guida per galantuomini :)...La conversazione 2)

Aperto da CrazyHorse, 13 Maggio 2015, 16:28:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Cari marpioni del forum,
curare l'eleganza e il modo di interagire con gli altri ci può spianare la strada nel prendere confidenza con chi ci circonda.Vediamo come ;)

La voce e la gestualità....
Senza pretendere una raffinatezza da lord britannico, è importante dosare i decibel della voce.  Il volume trasmette l'entusiasmo di ciò che si dice, ma c'è un margine di tolleranza entro il quale è bene tenersi. Chi urla spesso oppure gesticola troppo risulta molto fastidioso..così come sono fastidiosi quelli che bisbigliano di fronte  a terzi. é un gesto umano e di gentilezza cercare invece di coinvolgere un po' tutti in una discussione, affinché nessuno si senta escluso. Nell'ambito di una festa tra amici o un ritrovo non ci devono essere distinzioni; quindi non ci deve essere chi sta in piedi in posizione dominante e chi si mette  seduto e nemmeno chi sta davanti a un tavolo e chi dietro. é bene invece accomodarsi tutti nella stessa misura.

Parliamo...
Ricordiamoci che non siamo in un tribunale ma a una festa. La conversazione è l' azione in cui si parla un po' per uno tutti insieme ma non nello stesso momento. é gentile fare attenzione alla durata del proprio intervento e  rispettare le distanze di sicurezza con l'interlocutore. Anche se curiamo il look la regola non cambia. Non possiamo invadere lo spazio fisico di un interlocutore a meno che non ci sia una forte confidenza. La linea invisibile di separazione dei corpi è di circa un metro e se notiamo che l'interlocutore indietreggia vuol dire che la abbiamo invasa e non dobbiamo inseguirlo.Mentre parliamo eviteremo di ripeterci sulle battute che ci vengono meglio o sugli argomenti che ci stanno a cuore o su episodi che ci hanno colpito,alle persone un dato argomento può non avere lo stesso valore come lo ha per noi. Chi si aggiunge all'ascolto dovrà rinunciare a una ricapitolazione a vantaggio di chi sta già ascoltando. Naturalmente vanno evitate le gaffe. Per carità può capitare che facciamo una figura barbina ...e allora che fare?? La cosa più semplice è evitare di chiedere scusa. Può sembrare brutto ma chiedere scusa vuol dire sottolineare la figuraccia,meglio invece cambiare la carte in tavola passando rapidamente a un altro argomento per poi abbassare  il tono della voce e dileguarsi gradualmente.

Ascoltiamo..
Viene spesso sottovalutata l'importanza dell'ascolto in una conversazione..ma invece saper ascoltare è una grande qualità. Diamo quindi tutta la nostra attenzione al nostro interlocutore cercando di fargli capire che noi comprendiamo il senso di ciò che ci sta dicendo. Se l'interlocutore è prolisso non dobbiamo interromperlo e intervenire nella frase a meno che non stia ripetendo qualcosa di già detto. In questo caso con gentilezza gli diremmo " si certo questo me lo avevi detto". In fase di ascolto le domande sono un arma potente ma a doppio taglio. possono soddisfare la curiosità e di certo aiutarci nel prendere confidenza con la persona che abbiamo davanti..ma possono anche essere indiscrete. Se sono dettate non da pura curiosità ma da genuino interesse e non per cogliere difetti nell'altro, il limite da non sorpassare ci risulterà naturale. Comunque nel fare domande si procede sempre per piccoli passi per capire fino a che punto possiamo arrivare.  Durante l'ascolto guarderemo sempre chi ci parla...è una cafoneria pazzesca non guardare la persona con cui si sta parlando.

e per finire...
Eviteremo di parlare di lavoro annoiando le persone che stanno con noi a una festa, così come eviteremo di parlare dei nostri problemi che raccontiamo all'analista. Ma a parte questo, non è l'argomento a dovere essere moderato..ma il nostro modo di porci verso gli altri. Mai ascoltare una persona per cogliere una sua falla di pensiero e argomentare per portarla a vedere le cose come le vediamo noi...evitare di essere supponenti o faziosi. Se vogliamo aumentare le nostre capacità dialettiche dovremmo aumentare le nostre letture e imparare a scandire bene le parole.Il dialetto è il nostro patrimonio linguistico..ma lo è anche la nostra lingua italiana :)

Segue....

Bibliografia (Sabrina Carollo- Galateo per tutte le occasioni)
Ultima modifica: 13 Maggio 2015, 16:32:49 di Armwrestle
-Per richieste di moderazione clicca QUI-

Micione

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.374
*
per la forza di volontà che ci metti nel superarti sempre©beeblebrox
Sono convinto che ce la farai©^X^
Bello come descrivi il sesso, dovrebbe essere sempre così©Acqua
Sei una splendida persona, dentro, fuori e ricoperto@Amica
Ottimo osservatore@Termynetor
Si vede che stai diventando forte. Continua così e tra poco ce l' avrai fatta@Shark
mi piaci, uno che dice le cose dirette come stanno, fanculo il politically correct @Kleos
Sfigatto è uno che ci prova incessamente a differenza di moltissimi altri @ SunBeam
Sei un porco @ amichette

CrazyHorse

  • SI-Moderator
  • Messaggi: 2.187
*
Citazione di: sfigatto il 13 Maggio 2015, 17:37:22
+1 :up: argomento importante, il bon ton...
esatto :)
il galateo comunica tutta una serie di qualità che ci fanno fare la differenza.
-Per richieste di moderazione clicca QUI-