Il messaggio non era proprio quello, ma quello che volevo dire era che per forza di cose è andata così.
Ho attirato troppa invidia, fino ad un episodio eclatante, dove, pur non avendo mosso un dito per più di un'ora, c'era questa ragazza che continuava a darmi segnali di interesse mentre il mio "amico" un po' più impacciato ci provava.
Eravamo in vacanza e lei era una qualunque conosciuta quella sera. Dopo più di 1 ora, la ragazza non ce la fa più e si sgancia. Viene da me. Le interessavo io, e giustamente aggiungerei. Dopo 10 minuti eravamo con la lingua in bocca. Il mio "amico" ha dato di matto. Non scendo in particolari, che sono piuttosto gravi, ma non l'ho più visto. Ci conoscevamo da 15 anni.
Questo discorso delle amicizie mi interessa sempre di più.
Proprio ieri parlavo al telefono con un carissimo amico e questo non faceva altro che lamentarsi (di un "insuccesso" di cui tra l'altro non aveva nemmeno la certezza). L'ho tirato su, incoraggiato, ho cercato di farlo ridere... lui mi seguiva nelle stronzate, mi faceva magari una domanda ma poi ritornava sul piagnisteo.
Mi sono reso conto che questa tarantella va avanti da almeno 10 anni. E nemmeno ha mai ricambiato tanto il supporto psicologico, o perlomeno l'ha fatto a modo suo. Quando sei abbastanza forte psicologicamente, le persone tendono ad appoggiarsi a te dando per scontato che tu non hai bisogno di appoggi.
Detto questo, credo che certe amicizie, sebbene asimmetriche, se sono durate 10 anni un motivo c'è. Le amicizie di cui parli tu, quelle brevi ma intensissime, sono note da qualche parte come le "amicizie dei camorristi". Nessuno si lamenta, tutti positivi e propositivi, poi alla minima stronzata su cui non si è d'accordo scattano le coltellate. Ne ho avute svariate di amicizie di questo tipo, sono come le storie d'amore da film: false.
Il tuo amico si è rivelato una mezza sega, ma sono sicuro che dietro c'è altro. Ok ci sono cose che non vuoi rivelare (giustamente), però messa così sembra che ti ha visto pomiciare con una e ha rosicato... a me non quadra.
L'anti-camorrista,
Acqua