I 5 errori da non fare mai al telefono

Aperto da SunBeam, 06 Ottobre 2010, 03:10:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-eFFe-

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 2.226
*
Citazione di: yowriter il 06 Ottobre 2010, 18:05:14
Gusto mio personale, ma non sono d'accordo.
La telefonata, al giorno d'oggi, la vedo solo come un puro mezzo organizzativo/logistico.
Tutto il resto della conoscenza la voglio dal vivo.
Una donna che mi impone un frame, anche inconsciamente, del tipo "dobbiamo stare al telefono un paio di volte prima che me la senta di uscire con te" non è il mio tipo di donna.
Più quello che dicevo al punto 1... un #close ha senso soprattutto se collegato ad un fine specifico; ha molto meno valore un'interazione del tipo "mah sì dai, lasciami il numero che magari un giorno ci sentiamo".

Premesso che sono d'accordo in linea di principio, in certe situazioni non funziona comportarsi cosi'.

Tu conosci la mia situazione:
capita spesso che io conosca una tipa, magari a fine serata ci si scambia il numero ma non c'e' stato il bacio o cmq interazione solidissima (piu' che altro per motivi di tempo limitato).
La prossima finestra temporale per il day2 e' a distanza di minimo una settimana, perche' viviamo e lavoriamo tipo a 150/200Km di distanza. Il piu' delle volte almeno uno di noi 2 ha impegni, e quindi si slitta di 2/3 settimane o anche 1 mese.
Ora,
se io non facessi almeno una telefonata in settimana, assolutamente di tipo non organizzativo, ma per consolidare il game, rinfrescarle la memoria e mantenerla un po' in stato, al day2 non ci arrivero' mai.
Perche' e' facile e condivisibile dire che il grosso della conoscenza va fatto dal vivo, ma se dal vivo non ci arrivi mai piu' hai perso.
"ti avverto: stasera non ho intenzione di fare niente"
fclose ;-)
-
"Le conferme di effe sono come la panna sulle tette, sempre graditissima" - sfigatto

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Grazie a tutti per l'apprezzamento, mi fa piacere che sia stato utile ;D

@Shark72: l'idea di un approccio del tipo "cose da evitare" è perché in questo modo si riesce ad entrare nello specifico e a rimanere sul semplice. Un'impostazione propositiva invece, richiederebbe lunghe spiegazioni che per forza di cose sarebbero più difficile da comprendere.
E poi tolto quello che non si deve fare, quello che rimane è utile :)

@Alfaleph: sì avevamo parlato di ascoltare le pischelle e ricordare i dettagli ma mai di gioco telefonico :)

@James.mar: grazie del permesso, allora sposto? ;D

@Yo:
Citazione di: yowriter il 06 Ottobre 2010, 18:05:14
In base agli accordi e all'interazione precedente, si può chiamare dopo 2 ore... tipo se ci si è incontrati di pomeriggio in libreria con bridge in serata, o anche dopo un mese in altre circostanze.
E' giusto. Sappiamo entrambi però che viviamo situazioni molto diverse in ambito di rimorchio: la tua sicuramente più vacanziera, una situazione dove non consiglierei a nessuno di chiamare 2 giorni dopo una tipa conosciuta ad esempio il pomeriggio in spiaggia.
Qui invece stavo parlando principalmente di rimorchio in città, dove solitamente in settimana si lavora e si conosce gente in pausa pranzo, la sera o nei weekend :)

CitazionePretenderlo no, ma cercare di mantenere il rapporto chiamate/ricevute il più paritario possibile.
Ma quando già c'è una frequentazione sicuramente, ma prima del momento magico (la chiavata) secondo le mie esperienze è raro che una ragazza ti inizi a cercare.
Se lo fa significa che è molto interessata, a quel punto le uscite saranno la logica conseguenza e tutto andrà per il verso giusto (salvo errori o imprevisti). A quel punto si è già in una frequentazione.
Stavo parlando per lo più delle prime chiamate, approssimativamente da prima del primo appuntamento a dopo un paio di chiavate :)

CitazioneUna donna che mi impone un frame, anche inconsciamente, del tipo "dobbiamo stare al telefono un paio di volte prima che me la senta di uscire con te" non è il mio tipo di donna.
Ma no, il motivo della "non richiesta di uscire" è principalmente per mostrarsi tranquilli e non affamati e per farla interrogare sul fatto se abbiamo interesse serio e le chiederemo di uscire: visto che tutti gli altri lo fanno, è probabile che la ragazza si chieda perché non ci siamo fatti avanti.
Poi com'è ovvio ci vuole un po di sale in zucca: se sentiamo che è  piuttosto recettiva, e magari è una tipa  tranquilla, inutile tirare la corda.
Ma alle belle fighe piace l'uomo che si lascia un po' desiderare. Non troppo ma un po'.

Citazioneha molto meno valore un'interazione del tipo "mah sì dai, lasciami il numero che magari un giorno ci sentiamo".
Ovvio :)

@eFFe: :up:

PS: ho fatto un paio di modifiche al post...
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Alfaleffo

  • Photo Expert
  • CSI Pro
  • Messaggi: 570
*
Citazione di: SunBeam il 07 Ottobre 2010, 14:14:05
@Alfaleph: sì avevamo parlato di ascoltare le pischelle e ricordare i dettagli ma mai di gioco telefonico :)

Ne parlammo invece quando tu parlasti di quanto tempo dopo richiamare, dopo che ti raccontai che richiamai una dopo 2 giorni e non mi rispose  :D
Per aspera ad astra!

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Alfaleffo

  • Photo Expert
  • CSI Pro
  • Messaggi: 570
*
Cmq non hai scritto cosa fare con i tutti i vecchi numeri "abbandonati" nella lista contatti  :)
Per aspera ad astra!

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
#20
Semplicemente lasciarli lì, per un duplice motivo:

-primo: non si perde tempo a cancellare il numero che è poi un gesto che mi sa tanto di rosicata ma soprattutto,

-secondo: la zo**oletta che ci ha dato buca più volte in quanto probabilmente è uscita con noi in un periodo di stanca con l'ex per "provare a vedere se lo amava davvero" o altre pu**anate simili, indovinate quando deciderà finalmente di farsi sentire, cosa che non si era mai sognata di fare prima?
Esattamente nel momento peggiore possibile e cioè mentre state con un'altra, o vi siete addirittura fidanzati ma comunque quando state passando un bel momento con un'altra donna e l'utlima cosa che vorreste è una chiamata da parte di una terza incomoda.

Ovviamente non conoscendo il numero risponderete al telefono al quale seguirà un lungo momento imbarazzante in quanto non saprete come liquidare la ritardata, un po' perché non vi aspettavate che chiamasse, un po' perché non l'avete riconosciuta dal numero e un po' perché siete davanti alla vostra attuale donna.

Questo vi causerà come minimo a qualche momento di disagio, ma se siete molto fortunati potrebbe addirittura rovinarvi la serata o la relazione.

Il consiglio che do quindi è lasciare quei numeri dove sono, idealmente installare un programma di blacklist e blacklistarli tutti ;D
Ultima modifica: 07 Ottobre 2010, 15:27:17 di SunBeam
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

JBGrenouille

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.386
*
Citazione di: Alfaleph il 07 Ottobre 2010, 14:46:58
Cmq non hai scritto cosa fare con i tutti i vecchi numeri "abbandonati" nella lista contatti  :)
Mi è tornato in mente a riguardo un piccolo suggerimento di un amico (ivanilgrande): non cancellarli (per i motivi descritti da SB :)) ma piazzare una bella X davanti al nome del contatto, di modo da metterli in fondo alla lista dei nomi*, es: "Maria Qube"--> "XMaria Qube".

In questo modo i nomi "inaffidabili" venivano automaticamente scremati dall' elenco delle papabili, ma comunque mantenuti in caso di chiamate/sms improvvisi (cosa che almeno un paio di volte è avvenuta)

*Nota: questo giochetto lo facevo con il mio "vecchio" Nokia 6670, non so se sui telefonini nuovi esista la possibilità di creare una sotto lista "Spam" per certi numeri, come si fà con le email, nel qual caso sarebbe ancora meglio della X ;D

Emix

  • CSI Pro
  • Messaggi: 1.400
*
- Per richieste di moderazione clicca QUI -

yowriter

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 520
*
Citazione di: -eFFe- il 07 Ottobre 2010, 14:12:24
Premesso che sono d'accordo in linea di principio, in certe situazioni non funziona comportarsi cosi'.

Chiaro... in "certe situazioni" a seconda delle particolarità vale tutto e il contrario di tutto.
Improvvisazione&calibrazione  :up:

Citazione di: SunBeam il 07 Ottobre 2010, 14:14:05
Sappiamo entrambi però che viviamo situazioni molto diverse in ambito di rimorchio: la tua sicuramente più vacanziera, una situazione dove non consiglierei a nessuno di chiamare 2 giorni dopo una tipa conosciuta ad esempio il pomeriggio in spiaggia.
Qui invece stavo parlando principalmente di rimorchio in città, dove solitamente in settimana si lavora e si conosce gente in pausa pranzo, la sera o nei weekend :)

Mi riferivo comunque ad un contesto cittadino, e ribadisco ;) quello che ho detto.
La prima chiamata può esserci da dopo poche ore a fino un mese (o più) dopo... dipende dal tipo di interazione che ha generato l'#close e dal tipo di bridge (se c'è) che è in prospettiva.
Tenendo poi presente che si possono utilizzare parallelamente anche altri mezzi di comunicazione, tipo sms... facebook... msn.

Poi in generale anche per le altre mie "obiezioni"... non sostengo il contrario di quello che hai scritto, semplicemente credo che ci sia più spazio per l'analisi del contesto e conseguente (vedi sopra) creatività  8)


°°°MyMethod°°°

F-chiudo come stile di vita  distorsione cerebrale  attitudine irreversibile  filosofia exceliana...

DylanDj: "La neve per i miei capelli è come la criptonite per Superman..."
Humanist: "A me non piace la figa... a me piace F-chiudere"
Sexypit: "...basta non perdere tempo a scopare"

Acqua

  • SI-Bannati
  • Messaggi: 2.816
*
Utile e ben scritto... nel Best Of già ci sei quindi ti mando un bacino :*
e +1   Azn
Whenever you find yourself on the side of the majority, it is time to pause and reflect. - M. Twain
__________________

http://pieroit.org/blog
__________________

100% Maschio Alphonso

yowriter

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 520
*
Mi ero perso alcuni post :knuppel:

Citazione di: SunBeam il 07 Ottobre 2010, 15:24:48
Semplicemente lasciarli lì, per un duplice motivo:

Sempre dal mio mondo parallelo.

Io dopo alcuni tentativi andati a vuoto, nel senso che lei non mi caga proprio, il numero lo cancello.
Se la tipa si dovesse rifare viva, le chiedo chi è e le spiego serenamente che il numero l'avevo cancellato perché non aveva più nessuna utilità.
Qualche volta f-close, più volte burn definitivo.

Che mi chiami mentre sono con la mia fidanzata... ehm... sono single da 6 anni.
In qualsiasi altro caso non mi ha mai creato imbarazzo.

Tengo invece tutti gli altri numeri, i giochi aperti illimitatamente e gli f-close che verosimilmente non si ripeteranno.

Citazione di: JBGrenouille il 07 Ottobre 2010, 15:50:21
Mi è tornato in mente a riguardo un piccolo suggerimento di un amico (ivanilgrande): non cancellarli (per i motivi descritti da SB :)) ma piazzare una bella X davanti al nome del contatto, di modo da metterli in fondo alla lista dei nomi*, es: "Maria Qube"--> "XMaria Qube".

Le sigle le metto davanti a quasi tutti i numeri, divisi per categorie anche al di fuori del sarging.
Ironia della cosa... le XX le metto davanti agli f-close  ;)
°°°MyMethod°°°

F-chiudo come stile di vita  distorsione cerebrale  attitudine irreversibile  filosofia exceliana...

DylanDj: "La neve per i miei capelli è come la criptonite per Superman..."
Humanist: "A me non piace la figa... a me piace F-chiudere"
Sexypit: "...basta non perdere tempo a scopare"

Valmir

  • Messaggi: 38
*
Citazione di: SunBeam il 06 Ottobre 2010, 03:10:53

4)Chiedere di uscire alla prima telefonata.
Perché si chiama una ragazza la prima volta? C'è stata una conoscenza, è scattata una curiosità, forse c'è stato addirittura un bacio. Si chiama quindi per continuare la conoscenza, far scattare ulteriore curiosità e saperne di più sull'altra persona.
La conversazione dev'essere spontanea e divertente, e quando è possibile ricca di aneddoti, pensieri e opinioni che facciano trapelare la vostra personalità e che quindi in un colpo solo creino più confidenza, curiosità ed interesse.
Se ci sono questi presupposti, c'è tempo per uscire senza rischiare di dare l'impressione "mo ne ho beccata una e cerco di non farmela scappare uscendoci il prima possibile".
D'altronde alla bella figa piace l'uomo che si fa desiderare un po'.

Non chiedere mai "che giorni della settimana sei libera?" ma cercare di capirlo facendola parlare di sé.
A quel punto se le cose vanno come si deve, in una successiva telefonata proporre: "sai giovedì fanno evento tot / volevo andare a vedere locale tot / pensavo di andare a guardare tot. Se sei libera pensavo di andare insieme, ti va?"
E cioè proporre qualcosa come un proprio interesse che vi piacerebbe condividere con lei. Da evitare cena o cinema, lo fanno tutti.
Ci sono eccezioni anche qui, com'è ovvio, e succedono solo se la ragazza è visibilmente intrigata dalla telefonata, si trova molto bene a parlare con voi, rimane piacevolmente colpita nell'approfondire la vostra conoscenza E fa in modo di farvi capire che la sera stessa ha voglia di vedervi alludendo al fatto che per esempio le è saltato un appuntamento o passerà la serata da sola annoiandosi o cose simili.
A quel punto cogliere la palla al balzo e organizzare per la sera stessa. Inutile accordarsi per i giorni successivi: vi aspetta una gran serata.



Io la penso esattamente come yowriter, quindi non ripeto le obiezioni.
In più non mando nessun sms prima della chiamata, dimostra troppo interesse. Più che altro mi sono reso conto che nel momento in cui chiamo una e, pur avendo già impostato nell'occasione precedente un possibile appuntamento, non la invito a uscire subito e la chiamata si protrae per più di 5 minuti, quasi tutte passano dallo stato "Bello, mi ha chiamata, allora forse gli interesso" allo stato: "Devo essergli veramente piaciuta tanto se mi tiene così tanto al telefono spendendo così tanti soldi e tempo senza nessun motivo". Me ne accorgo dal tono di voce che passa dall'essere nervoso e compiacente a più calmo, tranquillo e strafottente. Il risultato è che dopo cominciano a pensare di avere il coltello dalla parte del manico, anche se ovviamente non è così. Il problema è che se la chiami dimostri interesse, non puoi fingere di chiamarla per amicizia, quando non è tua amica. A questo punto meglio mostrare un interesse limitato del tipo:"Se mi prendi ora bene, hai l'occasione della tua vita che potrebbe non ripetersi più".
Con il mio modo di comportarmi mi è capitato che alcune in primis mi abbiano rifiutato l'appuntamento, ma i giorni seguenti mi arrivasse un sms o una chiamata con una proposta da parte loro. Ovviamente in quei casi l'interazione era stata solida.

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
#27
Citazione di: Valmir il 13 Settembre 2011, 17:36:59
Io la penso esattamente come yowriter, quindi non ripeto le obiezioni.
In più non mando nessun sms prima della chiamata, dimostra troppo interesse.
E chi ha mai parlato di sms prima della chiamata?

CitazionePiù che altro mi sono reso conto che nel momento in cui chiamo una e, pur avendo già impostato nell'occasione precedente un possibile appuntamento, non la invito a uscire subito
Eh ma questo è quello che ho detto anch'io.

CitazioneIl problema è che se la chiami dimostri interesse, non puoi fingere di chiamarla per amicizia, quando non è tua amica.
Non mi sembra che in nessuna parte del post si sia parlato di chiamare fingendo amicizia, anzi.

Citazione
A questo punto meglio mostrare un interesse limitato del tipo:"Se mi prendi ora bene, hai l'occasione della tua vita che potrebbe non ripetersi più".
Se la ragazza è piccola (o stupida) o se è fatto bene e in tono molto scherzoso e si ha la faccia adatta per farlo, può essere una frase simpatica.
Altrimenti meglio non rischiare: molte persone qui avrebbero problemi con un'uscita del genere fatta male. Nello specifico avrebbero il problema che un pensiero simile a "ma che coglione questo" si materializzi nella testa della ragazza.

CitazioneCon il mio modo di comportarmi mi è capitato che alcune in primis mi abbiano rifiutato l'appuntamento, ma i giorni seguenti mi arrivasse un sms o una chiamata con una proposta da parte loro. Ovviamente in quei casi l'interazione era stata solida.
Negli altri casi invece, potresti considerare l'ipotesi di accantonare frasi ad effetto di dubbia origine mysteriana e concentrarti su ciò che la ragazza vorrebbe sentire durante la prima telefonata di un ragazzo conosciuto per caso e che potrebbe risultare interessante.

P.S. Yowriter desaparecido!!!!!!!!!!
Ultima modifica: 14 Settembre 2011, 02:00:25 di SunBeam
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza

Valmir

  • Messaggi: 38
*
Citazione di: SunBeam il 14 Settembre 2011, 01:58:30
E chi ha mai parlato di sms prima della chiamata?
Eh ma questo è quello che ho detto anch'io.
Non mi sembra che in nessuna parte del post si sia parlato di chiamare fingendo amicizia, anzi.
Se la ragazza è piccola (o stupida) o se è fatto bene e in tono molto scherzoso e si ha la faccia adatta per farlo, può essere una frase simpatica.
Altrimenti meglio non rischiare: molte persone qui avrebbero problemi con un'uscita del genere fatta male. Nello specifico avrebbero il problema che un pensiero simile a "ma che coglione questo" si materializzi nella testa della ragazza.
Negli altri casi invece, potresti considerare l'ipotesi di accantonare frasi ad effetto di dubbia origine mysteriana e concentrarti su ciò che la ragazza vorrebbe sentire durante la prima telefonata di un ragazzo conosciuto per caso e che potrebbe risultare interessante.

P.S. Yowriter desaparecido!!!!!!!!!!

Forse non mi sono spiegato bene, alcune delle obiezioni che mi hai fatto erano su cose che non ho scritto.
In ogni caso anche la gestione delle chiamate va tarata sulla persona; quello che ho scritto io va bene per ragazze che un po' se la tirano.
Allora, io ho scritto che se non la invito a uscire subito e aspetto qualche chiamata dimostro troppo interesse. Spendo tanto tempo e soldi di cellulare per chiamare più volte una persona appena conosciuta. Per quale motivo? Risposta = perché mi interessa tanto = bisognoso (anche a me non piace scrivere in inglese :) ).
Se la chiamo 5 minuti per invitarla a uscire non con tono strafottente, ma con un tono simpatico e calmo, ma un po' sbrigativo, mostro l'interesse limitato di cui ti ho detto prima. La frase che ho scritto non era da usare a voce, ma per far capire l'atteggiamento.
Poi, se invece, mi rendo conto che la ragazza, anche se molto carina, è tranquilla, ma non si fida a uscire con me solo perché non mi conosce bene, ci perdo più tempo al telefono per creare un po' di connessione in più.
In ogni caso le chances che risponda e si vada avanti dipendono soprattutto dalla qualità dell'interazione precedente.
Il post, in ogni caso, è ottimo :)

SunBeam

  • SI-Creators
  • Messaggi: 4.842
*
Citazione di: Valmir il 14 Settembre 2011, 16:27:22
Forse non mi sono spiegato bene, alcune delle obiezioni che mi hai fatto erano su cose che non ho scritto.
A me sembra di aver quotato cose che hai scritto tu...

CitazioneSe la chiamo 5 minuti per invitarla a uscire non con tono strafottente, ma con un tono simpatico e calmo, ma un po' sbrigativo, mostro l'interesse limitato di cui ti ho detto prima.
Eh ma non è quello che fanno anche tutti gli altri? Chiamano per chiedere di uscire.

Citazione
Il post, in ogni caso, è ottimo :)
Grazie  : )
"Sunbeam: il porco per antonomasia." -TermYnator
"Mai sottovalutare la stupidità femminile." -ex ragazza