News:

CORSI DI SEDUZIONE 2023/2024
CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Menu principale

EGO vs AUTOSTIMA

Aperto da Nat, 17 Maggio 2008, 15:28:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zippo

  • Messaggi: 62
*
Bellissimo post Nat si vede che ti sei fatto il culo per scrivere tutto questo, complimentoni!  :)
+1 :up:
Non devi parlare molto spesso dei tuoi obiettivi ambiziosi, se te ne vanti troppo spesso, ti fai la fama del sognatore. Se non riesci a conseguirli, fai la figura del matto e ti ci senti anche male...

The Legend

  • SI-Reliable User
  • Messaggi: 755
*
A mio avviso, l'autostima (l'ego lo considero qualcosa di negativo, un costrutto mentale dove ci si autoincensa senza basi riferite a se e magari "pompate") è strettamente connessa all'adesso, al "potere dell'adesso" di Tolle, dove la concentrazione e tutto il corpo (dal respiro ai pensieri) sono riferiti al momento attuale, di cui si può assaporare i diversi aspetti e il "non problema".

Ovvio, ognuno di noi è diverso e ha prospettive/esperienze/convizioni diverse, ma nell'adesso non ci sono nèproblemi nè giudizi nè esperienze passate, e tutto è bello: ne parlavo in un mio post passato, spesso si guarda troppo al futuro, un futuro nero, si "porta il carro davanti ai buoi", senza che questo si verifichi nella maggior parte delle volte (la tipa mi manda a fanculo facendomi fare una figura di cacca...).

Al che la domanda è: come fare in modo che questo sia sempre, all'interno di un percorso di vita completo, a medio-lungo termine?
Con la società di oggi, molto diversa da quella dei primi uomini, i pericoli sono meno "evidenti" e spesso sono "sfumature" (non c'è il leone o la carestia, ma una tipa che ti sfancula o un capo che ti cazzia...) ma il nostro corpo non si è abituato a queste ultime e reagisce come una sirena impazzita... questo accade perchè la nostra mente ha una capacità di fantasticare e di realizzare velocissime, e spesso l'abitudine ci porta ad avere movimenti mentali straordinariamente efficaci.

"Leggere" di più i nostri movimenti interiori, fermarci un attimo e essere effettivamente razionali, ma senza per questo rinunciare alle emozioni e ai sentimenti, e qui sta a noi la scelta, è il vero obiettivo: siamo uomini, ma non siamo programmati per essere scemi  ;)
L'attrazione non è una scelta.

Il gioco non è uno schema ma nasce e si evolve.